VALLE DI MUGGIO: Escursioni guidate
L’obiettivo delle escursioni è quello di far meglio conoscere e apprezzare tutti gli elementi che distinguono questa valle. La caratteristica agricola del territorio e la sua realtà geografica spingono la Regione Valle di Muggio verso una forma di turismo sostenibile
Prima che scenda la neve
L’escursione guidata, dai ritmi tipicamente tardo-autunnali, porta da Cabbio, dove si trovano spunti interessanti quali la graa, le fontane, casa Cantoni (futura sede del MEVM) in fase di riattazione; ai piedi del Sasso Gordona, passando da Arla dove lo sguardo ritrova una dimensione più estesa e si lascia catturare dalla bella cisterna. Affascinanti come sempre le nevère e le meno spettacolari ma altrettanto indispensabili bolle che si incontrano su questi alpeggi, per terminare sul mezzogiorno all’alpe Bonello. L’accoglienza calorosa e il pranzo genuino presso l’azienda agricola è parte fondamentale della giornata. Il ritorno invece passa dall’Alpe della Bolla con discesa su Muggio e rientro a Cabbio. Il dislivello di 600m e il tempo di percorrenza effettiva di tre ore e mezza fanno di quest’escursione una gita senza difficoltà particolari che richiede comunque una minima preparazione fisica e un equipaggiamento adatto anche per il fogliame presente sui sentieri. Un bel modo per passare l’ultimo sabato di questo autunno in compagnia in mezzo alla natura che si prepara all’avvento dell’inverno, ma non se ne vuole rivelare di più…scopritelo! L’appuntamento è per Sabato 15 dicembre 2001.
Ulteriori informazioni e iscrizioni: Regione Valle di Muggio, Lattecaldo, Tel. 091 682 20 16 (al mattino) oppure 079 401 01 78 turismo@valledimuggio.ch.
RED




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!