Senza targhe e abbandonate da mesi, ecco gli abusi della Piodella

Sono alcune decine, alcuni in evidente stato d'abbandono e altri in altrettanto evidente ricerca di un nuovo proprietario. In zona la Piodella spopolano i veicoli abbandonati abusivamente (senza targhe) su suolo pubblico
Sono alcune decine, alcuni in evidente stato d'abbandono e altri in altrettanto evidente ricerca di un nuovo proprietario. In zona la Piodella spopolano i veicoli abbandonati abusivamente (senza targhe) su suolo pubblico
MUZZANO – Via Mondino e via Piodella sono due delle strade preferite da coloro che hanno bisogno di lasciare la propria auto posteggiata per diversi giorni o settimane. Basta confrontare le immagini scattate nel corso dei mesi di febbraio, marzo e aprile con quelle scattate negli ultimi giorni per rendersi conto del fenomeno. Trattandosi di posteggi pubblici e gratuiti la durata della degenza non rappresenta un problema, ciò che invece desta sorpresa e interesse è il fatto che auto, roulotte, carrelli e camper sono tutti privi di targhe.
Le autorità cantonali confermano che un veicolo su un terreno privato non ha l’obbligo d’essere targato, cosa che invece sussiste, e la targa deve essere esposta, nel caso si trovi su suolo pubblico. Com’è possibile allora che delle auto, sempre le stesse e alcune addirittura in vendita, rimangano tanto a lungo su suolo pubblico senza targhe?
“Il Municipio ha già fatto diversi interventi, ma la gente continua a lasciare lì le auto senza targa”, è la prima risposta che abbiamo ottenuto dal Municipio di Muzzano. Una risposta che non può certamente soddisfare dato che, come dicevamo e come si vede dalle fotografie scattate, i veicoli sono sempre gli stessi e, in alcuni casi, hanno anche indicazioni chiare su come raggiungere i loro proprietari nel caso si fosse interessati all’acquisto. “A dire il vero il camper ha le targhe trasferibili, quindi è sempre targato, anche se le targhe non sono attaccate”, ci spiega gentilmente la proprietaria di un camper in vendita. “Sì, il posteggio è pubblico, abbiamo lasciato il camper lì perché è in vendita, altrimenti avremmo il parcheggio nel quale lasciarlo”. Dalla Polizia cantonale però chiariscono che in ogni caso il veicolo deve esporre le targhe altrimenti si può andare dalla multa alla rimozione del veicolo a spese del proprietario. Eventualità queste che dipendono, precisano, dalle autorità comunali.
“Negli ultimi mesi la situazione è un po’ peggiorata, probabilmente, ed è proprio ciò che stiamo cercando di appurare, perché in zona si sono insediate delle aziende che ne approfittano. Non siamo però ancora riusciti a risalire alla proprietà di questi veicoli, sia perché i veicoli cambiano regolarmente, sia perché risalire al numero di telaio non è sempre facile” racconta Daniele Brugnoni, capo dicastero di polizia di Muzzano. L’Esecutivo comunale comunque spiega d’essere in contatto con la polizia e con la ditta Securitas, che è di servizio negli orari non coperti dalla polizia. L’attività del Municipio non è però unicamente repressiva. “Abbiamo sensibilizzato la popolazione con dei volantini e spiegando i termini di legge precisando che, in determinati casi, il Municipio può rilasciare dei permessi specifici e che altrimenti non è possibile lasciare una vettura senza targa in un posteggio pubblico”.
Brugnoni fa poi un’importante precisazione relativa al sedime in zona la Piodella. “Quest’ultimo è stato acquistato dal Cantone perché è situato dove dovrebbe sorgere la rotonda di collegamento con la famosa circonvallazione Bioggio-Agno. Tre anni fa, in attesa di un futuro sviluppo, ci siamo accordati con il Cantone per mettere un po’ di ordine in quello che era diventato un posteggio selvaggio. Negli ultimi tempi però sono cominciate ad aumentare le auto senza targhe. Nei prossimi mesi la situazione dovrebbe migliorare, comunque il Municipio si è già informati su quelle che potranno essere le misure eccezionali e, se sarà necessario, provvederemmo a rimuoverle”.
Foto apertura: TicinOnline








