Cerca e trova immobili
TICINO

Jean-Pierre Candeloro nuovo responsabile del Laboratorio di cultura visiva

Jean-Pierre Candeloro nuovo responsabile del Laboratorio di cultura visiva
MANNO - La direzione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana ha nominato il dr. Jean-Pierre Candeloro quale responsabile del Laboratorio di cultura visiva. Di nazionalità svizzera e canadese, Jean-Pierre Cande...

MANNO - La direzione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana ha nominato il dr. Jean-Pierre Candeloro quale responsabile del Laboratorio di cultura visiva.

Di nazionalità svizzera e canadese, Jean-Pierre Candeloro, dopo gli studi in comunicazione di massa e nuovi media, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana con una tesi sull’evoluzione del mezzo e dei prodotti cinematografici rispetto alle tecnologie emergenti. Post-doc presso l’Istituto media e giornalismo dell’USI, ha collaborato con il Dipartimento di storia e tutela dei beni culturali dell’Università degli Studi di Udine e la Scuola di documentario, televisione e nuovi media ZeLIG di Bolzano. Ha partecipato a progetti di ricerca su cinema, televisione e radio finanziati dal Fondo nazionale svizzero, da Autorità cantonali e comunali e da Enti radiotelevisivi svizzeri ed europei.

Dopo aver maturato significative esperienze in ambito accademico e professionale nello sviluppo e nel coordinamento di progetti di ricerca e di comunicazione, ha iniziato nel 2008 a collaborare con il Laboratorio di cultura visiva della SUPSI. In questo ruolo è stato chiamato a sviluppare l’area di ricerca “Cultura e territorio” nell’ambito della produzione di conoscenza, della valorizzazione, dello sviluppo e della messa in rete dei patrimoni culturali, e a gestire progetti di comunicazione esterna trasversali alla Scuola.

"Con questa nomina" comunica la SUPSI "la Direzione del Dipartimento ambiente costruzioni e design si completa con una persona di ampie competenze disciplinari, di leadership e di management che dovrà guidare il Laboratorio di cultura visiva in un processo di ulteriore sviluppo integrando in maniera strategica la ricerca applicata nei settori della cultura visuale, del patrimonio culturale e del design, la formazione bachelor in architettura di interni e in comunicazione visiva e la prestazione di servizi innovativi nell’ambito della grafica, della fotografia e dell’organizzazione di eventi". Candeloro ha superato la concorrenza di altre 23 candidature.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE