Cerca e trova immobili

TICINOJean-Pierre Candeloro nuovo responsabile del Laboratorio di cultura visiva

12.05.10 - 11:35
Jean-Pierre Candeloro nuovo responsabile del Laboratorio di cultura visiva

MANNO - La direzione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana ha nominato il dr. Jean-Pierre Candeloro quale responsabile del Laboratorio di cultura visiva.

Di nazionalità svizzera e canadese, Jean-Pierre Candeloro, dopo gli studi in comunicazione di massa e nuovi media, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana con una tesi sull’evoluzione del mezzo e dei prodotti cinematografici rispetto alle tecnologie emergenti. Post-doc presso l’Istituto media e giornalismo dell’USI, ha collaborato con il Dipartimento di storia e tutela dei beni culturali dell’Università degli Studi di Udine e la Scuola di documentario, televisione e nuovi media ZeLIG di Bolzano. Ha partecipato a progetti di ricerca su cinema, televisione e radio finanziati dal Fondo nazionale svizzero, da Autorità cantonali e comunali e da Enti radiotelevisivi svizzeri ed europei.

Dopo aver maturato significative esperienze in ambito accademico e professionale nello sviluppo e nel coordinamento di progetti di ricerca e di comunicazione, ha iniziato nel 2008 a collaborare con il Laboratorio di cultura visiva della SUPSI. In questo ruolo è stato chiamato a sviluppare l’area di ricerca “Cultura e territorio” nell’ambito della produzione di conoscenza, della valorizzazione, dello sviluppo e della messa in rete dei patrimoni culturali, e a gestire progetti di comunicazione esterna trasversali alla Scuola.

"Con questa nomina" comunica la SUPSI "la Direzione del Dipartimento ambiente costruzioni e design si completa con una persona di ampie competenze disciplinari, di leadership e di management che dovrà guidare il Laboratorio di cultura visiva in un processo di ulteriore sviluppo integrando in maniera strategica la ricerca applicata nei settori della cultura visuale, del patrimonio culturale e del design, la formazione bachelor in architettura di interni e in comunicazione visiva e la prestazione di servizi innovativi nell’ambito della grafica, della fotografia e dell’organizzazione di eventi". Candeloro ha superato la concorrenza di altre 23 candidature.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE