Nasce l'Agenzia per l'innovazione regionale della Svizzera italiana
BELLINZONA - È stata ufficialmente costituita l’Agenzia per l’innovazione regionale della Svizzera italiana (AGIRE), piattaforma di coordinamento e di scambio di attività e progetti a favore dello sviluppo competitivo del mondo imprenditoriale e istituzionale cantonale.
I soci fondatori sono il Cantone Ticino, l’Università della Svizzera Italiana, la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana, l’Associazione industrie ticinesi e la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino.
AGIRE è un'associazione senza scopo di lucro, con sede presso il Dipartimento Tecnologie Innovative della Supsi, che si propone la diffusione, nelle imprese e nel territorio, delle conoscenze e delle tecnologie per promuovere i processi innovativi che portano alla creazione di nuovi prodotti o servizi, di nuovi sistemi produttivi e di nuove modalità organizzative e di collaborazione e lo sviluppo di un più marcato spirito imprenditoriale, appoggiando la creazione di nuove aziende e il sostegno allo sviluppo socioeconomico cantonale nell’attività di promozione esogena del nostro territorio.
In particolare, AGIRE mira a sostenere a livello cantonale, intercantonale e transfrontaliero la creazione o il consolidamento d’istituzioni o iniziative in grado di facilitare il trasferimento di conoscenze e di tecnologie (messa in rete di centri di ricerca e sviluppo e di attività industriali); aumentare il grado di fattibilità di progetti imprenditoriali (start-up, spin-off, spin-out); facilitare l’insediamento di nuove aziende o servizi provenienti da fuori Cantone.
Inoltre AGIRE sosterrà progetti che prevedono la messa in rete di know-how complementari e sinergici, oltre a mettere in rete e favorire il coordinamento delle iniziative attualmente esistenti in Ticino nel campo della promozione economica esogena, del trasferimento di conoscenze e di tecnologie e nella promozione dell’imprenditorialità.
AGIRE è nata per sostenere lo sviluppo socio-economico cantonale in senso ampio e per questo motivo dovrà consolidare il dialogo con i diversi partner operativi, e dovrà operare come piattaforma di integrazione e di coordinamento fra i diversi attori attivi sul territorio con funzioni specifiche, da quelle legate al trasferimento di tecnologie da e verso imprese esistenti, a quelle rivolte alla promozione e al sostegno di nuova imprenditorialità.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!