Cerca e trova immobili
Ticino

COVER BOY: Francesco, dal Ticino al Grande Fratello

Ha lavorato come barista prima al Wall Street di Ascona, poi al Buffet della Stazione di Locarno. Ha promosso i rapporti turistici tra il nostro cantone e la Valle Vigezzo insieme alla Pro Centovalli, e ora si trova nella casa del Grande Fratello.
dfrdg
COVER BOY: Francesco, dal Ticino al Grande Fratello
Ha lavorato come barista prima al Wall Street di Ascona, poi al Buffet della Stazione di Locarno. Ha promosso i rapporti turistici tra il nostro cantone e la Valle Vigezzo insieme alla Pro Centovalli, e ora si trova nella casa del Grande Fratello.
Non è sicuramente un Adone ma è forse il ragazzo più semplice e meno malato di esibizionismo tra tutti quelli presenti nella casa del Grande Fratello. Francesco 30 anni, compiuti ad agosto, è rinchiuso da oltre un mese ...
Non è sicuramente un Adone ma è forse il ragazzo più semplice e meno malato di esibizionismo tra tutti quelli presenti nella casa del Grande Fratello. Francesco 30 anni, compiuti ad agosto, è rinchiuso da oltre un mese –assieme ad altri compagni di sventura- nella casa più famosa d’Italia, perennemente scrutato, notte e giorno, dalle telecamere. La sua casa prima era a Toceno, piccolo paesino in provincia di Verbania, doveva viveva insieme alla madre e alle due sorelle. Appassionato di cultura celtica, suona infatti la cornamusa, viene dipinto come una ragazzo leale, sincero, generoso, pigro e “rompiballe”. Nella classifica di gradimento del sito ufficiale del Grande Fratello è uno dei più votati: al momento attuale con il suo 14% occupa infatti la terza posizione, ed è superato solo dal 23% di Romeo, e dal 22% di Mascia.

Francesco è però legato anche al Ticino perché per ben due anni è stato un frontaliere. Nell’estate del 1999 ha lavorato come barista nel locale Wall Street di Ascona, e nella stagione estiva del 2000 è stato il barman del buffet della stazione di Locarno. Due esperienze sicuramente un po’ troppo anonime che lo hanno spinto a dare una svolta alla propria vita e presentarsi alla selezione per i partecipanti del Grande Fratello, sperando forse nelle luci della ribalta del mondo dello spettacolo.

Ma le esperienze di lavoro compiute in Ticino non sono gli unici rapporti che Francesco ha avuto con il nostro cantone. Amante del giardinaggio e della natura, è sempre rimasto affascinato dagli scenari paesaggistici delle nostre latitudini. Approfittando della carica di Presidente del Consorzio turistico della Valle Vigezzo, carica che ha ricopre tuttora, ha cercato di instaurare una serie di contatti con l’Associazione Pro Centovalli e Terre di Pedemonte al fine di incentivare i contatti turistici tra il Canton Ticino e Valle Vigezzo. A tale scopo è stato uno dei promotori che si è battuto per l’apertura della dogana di Camedo e di Ponte Ribelasca durante il periodo notturno nella stagione estiva, permettendo così un flusso turistico anche durante la notte. La collaborazione con la Pro Centovalli si è rivelata molto fruttuosa, come ci ha tenuto a precisare Sergio Guerra, membro del comitato della Pro Centovalli. “Francesco ha allacciato stretti rapporti di collaborazione con la nostra associazione per valorizzare al meglio la nostra migliore offerta turistica, ovvero la rete di oltre 160 km di sentieri escursionistici che da anni ci sforziamo di mantenere perfettamente percorribili a tutti. È una ragazzo dinamico, con molte inventive e ha portato molte idee giovanili durante la nostra collaborazione. È sempre rimasto molto affascinato dal Canton Ticino, soprattutto per l’efficienza dei servizi ed ha cercato di prendere la serietà della Svizzera italiana come modello per attuare il suo lavoro. Per questo rappresenta un veicolo ideale per la promozione turistica delle nostre regioni, grazie anche ad una visione moderna delle problematiche legate al turismo ed una spontaneità che è una delle sue migliori doti”.

Ma le capacità di Francesco non terminano qui. È stato anche autore di un opuscolo turistico che serve a promuovere le bellezze naturali della zona di confine. Stampato in 100.000 copie viene distribuito in molte occasioni turistiche, dando in questo modo una forte spinta promozionale alla zona delle Centovalli. Insomma un ragazzo molto attaccato alla terra, alle cose semplici e belle della sua zona. “Un ragazzo che non finge – ci tiene a precisare Sergio guerra - che è così come appare durante la trasmissione del Grande Fratello, un ragazzo dai sani principi, con una pazienza estrema, un personaggio con ottime possibilità di vittoria a cui facciamo i notri migliori auguri.”

Stesse parole di entusiasmo arrivano dal maestro di cornamuse Ilario Garbani di Cavigliano: “È un ragazzo dinamico, dai mille impegni, nonostante ciò ha affrontato lo studio della cornamusa con serietà e impegno. La sua è una vera e propria passione. Molti ragazzi iniziano a suonare questo strumento perché sono incuriositi, ma dopo un po’ lasciano perdere, Francesco invece è sempre stato molto costante e ha dimostrato di avere a cuore questo particolare strumento musicale”.

Ora Francesco si trova a Roma e tutta l’Italia e parte della Svizzera lo spia attraverso l’occhio indiscreto del Grande Fratello. Se sarà lui a restare dentro la casa fino a dicembre guadagnerà 500 milioni, a cui vanno aggiunti tutte le entrate successive dovute a ospitate, partecipazioni, interviste sia nei salotti del tubo catodico sia in quelli di discoteche, manifestazioni, rassegne e sagre paesane. Per molti potrebbe essere lui il probabile vincitore. Serena, una delle prime eliminate dalla casa, ha affermato che Francesco le sembra il meno finto tra tutti gli altri ragazzi e per questo maggiormente destinato alla vittoria finale. Certamente è quello che si fa amare anche all’interno della casa, come ci ha ribadito la madre di Francesco, raggiunta al telefono: “Tutte le ragazze ne parlano bene e fino ad ora non si è litigato con nessuno; è un ragazzo educato, onesto e cerca di mettere pace ogni qual volta si verificano degli screzi nella casa. Questo è uno dei punti forti del suo carattere che lo fanno amare da molte persone”.

di Sal Feo

Luogo e data di nascita:Domodossola, 28 agosto 1971
Residenza: Toceno (Verbania)
Segno Zodiacale:Vergine
Segni Particolari:1 Tatuaggio
Aspetto fisico: h 1.86 cm - peso 85 kg - capelli castano chiari tendenti al rosso - occhi castano verdi
Studi: Diploma di operatore turistico
Professione: Attualmente Barman
Famiglia: Madre, 2 sorelle
Rapporti sentimentali: Ha una relazione da tre anni
Animali: 2 cani
Difetti: Disordinato, pigro, "rompipalle"
Pregi: Leale, sincero, generoso
Fumatore: No
Hobby: Giardinaggio, suona la cornamusa, ama i libri storici e di cultura celtica
Sport: Calcio, beach volley, bici, ping pong
Viaggio preferito: Danimarca
Auto preferita: Jeep, Porsche
Moto preferita: Husquarna
Film preferito: Frankenstein junior - Mel Brooks
Cibo preferito: Tortelli di zucca
Cibo che detesta: Bollito
Libro preferito: La grotta di cristallo - Mary Stewart
Musica preferita: Classica, new age, celtica, folk
Attrice preferita: Glenn Close
Personaggio pubblico preferito: Beppe Grillo
Personaggio pubblico che detesta: Giampiero Mughini
Cosa ti aspetti dal Grande Fratello: Per vivere una splendida avventura e perché dopo aver visto la prima edizione, trova che sia un fenomeno di comunicazione sociale molto interessante

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE