Cerca e trova immobili
SVIZZERA / TICINO

Tremonti: "Svizzeri tutti mafiosi, specialmente i ticinesi"

Secondo il Blick il Ministro delle finanze Tremonti avrebbe proferito parole di fuoco nei confronti del Presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz in un incontro ad Istanbul a inizio ottobre
Archivio Keystone
Tremonti: "Svizzeri tutti mafiosi, specialmente i ticinesi"
Secondo il Blick il Ministro delle finanze Tremonti avrebbe proferito parole di fuoco nei confronti del Presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz in un incontro ad Istanbul a inizio ottobre
BERNA - Il ministro del Tesoro Tremonti manderebbe l'esercito in Svizzera. "Se fosse per me manderei l'esercito". E' questa la frase - riportata dal quotidiano svizzero tedesco Blick - che avrebbe pronunciato il ministro italiano ...

BERNA - Il ministro del Tesoro Tremonti manderebbe l'esercito in Svizzera. "Se fosse per me manderei l'esercito". E' questa la frase - riportata dal quotidiano svizzero tedesco Blick - che avrebbe pronunciato il ministro italiano del Tesoro Giulio Tremonti rivolgendosi all'attuale Presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz nell'incontro avuto a inizio ottobre a Istanbul.

A quanto pare è lo stesso Merz ad aver raccontato dell'episodio ad alcuni esponenti politici svizzeri. L'incontro di Istanbul verteva sullo scudo fiscale, con il quale l'Italia sta cercando di recuperare soldi depositati all'estero e non dichiarati al fisco.

Stando al racconto di Merz, il presidente della Confederazione, dopo aver spiegato a Tremonti la posizione della Svizzera, ha ricevuto una bordata dal ministro italiano. Tremonti, sempre secondo le parole di Merz riportate dal Blick, avrebbe detto che la Svizzera e in modo particolare i ticinesi, sarebbero tutti quanti mafiosi. E poi, rincarando la dose: "Se fosse per me, vi manderei l'esercito". Il giornale alemanno scrive addirittura "Tremonti sogna l'invasione del Ticino. Peer Steinbruck, l'ex Ministro delle finanze tedesco che ha minacciato la Svizzera di fare intervenire la cavalleria, è nulla a confronto di Tremonti.

"Io stesso sono commercialista e so di cosa parlo quando parlo di evasione fiscale e del ruolo della Svizzera" avrebbe detto Tremonti a Merz. "Così Tremonti ammette sfacciatamente - si legge sul Blick - che la sua fiduciaria si è prestata all'evasione fiscale e che avrebbe aiutato ad evadere il fisco attraverso Panama e il Lussemburgo".  

Foto d'apertura: Archivio Keystone

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE