Sito per persone scomparse
LOCARNO - È nato il primo sito completo e aggiornato per segnalare e ritrovare le persone scomparse e si chiama WWW.SWISSMISSING.CH. Il nome è stato voluto per offrire una semplice reperibilità del sito, anche nei motori di ricerca. Il lavoro dei “Tag” in diverse lingue, permetteranno con il tempo di migliorare ulteriormente la qualità di ricerca e reperibilità.
Gli annunci e i profili degli scomparsi sono suddivisi per cantone e ordinati per data di scomparsa. Il sito offre una nuova rubrica “LAST NEWS” dove verranno pubblicate notizie complementari in relazione all’annuncio di scomparsa o eventuali annunci di ritrovamento.
Ogni cittadino può iscriversi, gratuitamente, e in tempo reale riceverà via e-mail il comunicato di scomparsa o di revoca. In tale modo potrà a sua volta divulgarlo. Con questa opzione si aumenteranno le possibilità di ritrovare una persona scomparsa.
Il sito a livello tecnico e grafico (fatta eccezione per il logo) è curato dallo studente di informatica Pietro Palli di Orselina.
Il logo d’autore di SWISS MISSING è una produzione tutta Locarnese, ad opera e sponsorizzata dal grafico Alain Fiscalini titolare della Spiller Design & Comunicazione di Locarno, che ne detiene il copyright e di diritti d’autore.
Il responsabile per i contenuti, le relazioni con le forze di Polizia Cantonale e le pubbliche relazioni è l’ideatore, Ivan Schmidt di Zufikon/Giubiasco.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!