Sesso all'aperto, il sindaco Pellanda: "Ronde contro i nudisti"

INTRAGNA - "Ronde contro i nudisti". A chiederlo il sindaco di Intragna Giorgio Pellanda che, dopo le scene di sesso a cielo aperto lungo la riva del fiume Melezza, pretende l'intervento delle autorità cantonali.
A infastidire Pellanda sono i nudisti che occupano le spiaggette sul campo sportivo, non lontano dalla chiesa, dove solitamente sono presenti anche famiglie con bambini. L'episodio di due domeniche fa, con tre uomini di sessantanni impegnati in prestazioni sessuali con una donna davanti agli occhi di due dodicenni, è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
"Chiediamo alla polizia cantonale il suo aiuto" - ha dichiarato al Blick Pellanda - "il pattugliamento deve essere potenziato". Il sindaco di Intragna, che promette l'intervento di agenti di sicurezza privata nella zona, annuncia la sua intenzione di risalire agli autori dell'orgia (sembra che arrivassero dal canton Svitto) e di portarli davanti alla giustizia ticinese.
"Un tempo il fiume apparteneva alle famiglie e ai turisti - ha aggiunto Armando Maggetti, municipale leghista di Intragna - Ora non c'è più nessuno, se non gente nuda. E questa storia deve finire, una volta per tutte". Maggetti ha inviato una lettera frimata da altri due municpali, in cui si chiede il ristabilimento dell'ordine.
Pellanda, granconsigliere liberale-radicale, non ha nulla contro i nudisti, ma annuncia una iniziativa parlamentare che chiede di stabilire, in zone limitate, gli spazi per i naturalisti.
Il naturista: "non siamo esibizionisti" - Sul senso del naturismo il Blick ha sentito il parere di un componente dell'Associazione Naturista Svizzera, Andrea Grassselli, nonchè dipendete delle FFS. "Non mi sembra giusto che per il comportamento sbagliato di alcuni individui, si debba penalizzare l'intera categoria di nudisti" ha dichiarato Grasselli al giornale, e ha aggiunto: "I naturisti non sono oggetti erotici. L'esposizione del corpo nudo al sole, non ha nulla a che fare con l'erotismo".
Eppure per qualcuno il passo tra naturismo e erotismo è piuttosto breve. Secondo l'esperto sono parecchi coloro che si fingono naturisti, mentre in realtà sono solo voyeur in cerca di situazioni piccanti. "Si mscolano tra di noi - dice Grasselli - ma avvertiamo imemdiatamente che non sono naturisti, e che hanno un'energia diversa". Di scene imbarazzanti Grasselli ne è al corrente e le ha vissute sulla sua stessa pelle. "Due anni fa mi è capitato di assistere a una scena di una decina di persone, uomini e donne, che si erano nascosti tra le piante per fare sesso. Abbiamo immediatamente chiamato la polizia".
RED
Foto d'apertura: Keystone / Epa Stefan Sauer






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!