Cerca e trova immobili
TICINO

I naturisti rivendicano luoghi adeguati. "Spogliarsi per stare meglio con se stessi e sentirsi liberi"

Incontro con un naturista ticinese che (a piedi nudi) spiega questa filosofia, perché l’ha scelta e la sua diffusione in Ticino.
None
I naturisti rivendicano luoghi adeguati. "Spogliarsi per stare meglio con se stessi e sentirsi liberi"
Incontro con un naturista ticinese che (a piedi nudi) spiega questa filosofia, perché l’ha scelta e la sua diffusione in Ticino.
Paola Latorre LUGANO- Non si tratta di esibizionismo, non è un modo per avere un approccio sessuale più diretto e non è nemmeno il desiderio di stare nudi e basta. Il naturismo è qualcosa altro secondo Andrea Grasselli del comitato dell...

LUGANO- Non si tratta di esibizionismo, non è un modo per avere un approccio sessuale più diretto e non è nemmeno il desiderio di stare nudi e basta. Il naturismo è qualcosa altro secondo Andrea Grasselli del comitato dell’Organizzazione naturista svizzera. Questa filosofia vuole promuovere il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente, con la pratica della nudità in comune. Secondo la teoria naturista, gli abiti hanno tre funzioni: esibizione dello status sociale, comfort e pudore. Quest’ultimo aspetto però, è un ostacolo alla conoscenza di sé e degli altri. Tra i naturisti è altresì piuttosto comune la convinzione che l’esposizione del corpo nudo offra numerosi benefici alla salute psico-fisica, e permetta una migliore accettazione di sé stessi e degli altri.

Breve storia

Il naturismo si può dire che esiste da sempre. In diverse civiltà del passato era abitudine stare nudi e ancora oggi in tribù dell’Africa, dell’America Latina e dell’Oceania è una cosa naturale. Il naturismo organizzato si consolidò nella Germania degli anni '20, dopo le prime esperienze della fine dell'800, ma il Nazismo lo bandì nel 1933. Dopo la seconda guerra mondiale i movimenti risorsero rapidamente, e divennero popolari in Francia ed Inghilterra. In seguito il naturismo si è diffuso nella maggior parte dei paesi democratici del mondo e sono oltre 30 i paesi ad avere una federazione nazionale affiliata alla International Naturist Federation.

Svizzera e Ticino


In Svizzera il naturismo approda ufficialmente negli anni ‘30 e si diffonde principalmente nei cantoni protestanti. Oggi il campeggio naturista più grande della Confederazione è quello di Thielle nel Canton Berna. In Ticino si ricorda una colonia sul Monte Verità di Ascona fondata, nei primi decenni del '900, da Ida Hofmann e Henri Oedenkoven. In quel luogo, chiamato “sanatorium del Monte Verità” si professava il ritorno alla natura libera da qualsiasi condizionamento, imperniata sulla dieta vegetariana, la vita all'aria aperta con lunghe esposizioni solari, il nudismo e la filosofia teosofista. Tutti coloro che volevano passare periodi di riposo in un ambiente naturalmente intatto erano ben accetti. Tra gli ospiti furono annoverati molti personaggi della cultura del tempo tra cui il pittore locarnese Filippo Franzoni, gli scrittori Hermann Hesse e E. M. Remarque, l'anarchico dottor Raphael Friedeberg, lo psicanalista Otto Gross. L’Associazione naturista romanda e ticinese è stata fondata nel 1984.

Oggi in Ticino


In Ticino come spiega Grasselli, il naturismo non è ancora molto diffuso, forse anche perché manca un luogo ufficiale in cui riunirsi. Perché se è vero che d’inverno i naturisti ticinesi e lombardi possono usufruire per esempio della disponibilità dell’albergo Serpiano nel cuore del Monte San Giorgio, d’estate è più complicato, perché le rive del lago sono molto edificate e mettersi nudi potrebbe urtare la sensibilità delle persone. Per questo motivo i naturisti si recano sui fiumi, in particolare delle Centovalli o della Valle Maggia, non certo per nascondersi e nemmeno per dedicarsi a pratiche sessuali indisturbati.

Il naturismo e non deve essere automaticamente associato al sesso


Paradossalmente, ma per Grasselli ora è logico, nel naturismo la connotazione sessuale tende a scomparire. Il vero naturista non si spoglia per mostrarsi e in gruppo non guarda l’altro con l’intenzione di sedurlo. È capitato, racconta Andrea Grasselli che durante le uscite di gruppo all’aperto, dei singoli si siano voluti mischiare a loro con intenzioni ambigue, ma queste persone, continua Grasselli si distinguono subito dai veri naturisti e vengono invitate a lasciare il gruppo. Siamo quindi ben lontani dagli esibizionisti di Golino sorpresi l’estate scorsa e anche ben lontani dagli incontri a sfondo puramente sessuale che avvengono durante l’estate sempre tra le gole delle valli ticinesi. Andrea Grasselli sottolinea come anche la sua vita sessuale ha tratto beneficio dalla pratica del naturismo.

Naturisti da soli o in gruppo


Il naturismo si può praticare da soli nella propria casa o anche all’aperto ma sempre nel rispetto degli altri. Ma i naturisti si trovano anche in gruppo, in particolare in Ticino vengono organizzati due raduni estivi, un modo spiega Grasselli, di permettere anche alle donne di svestirsi in tutta tranquillità. Sicuramente prendere il coraggio di spogliarsi in gruppo è difficile. Anche Grasselli spiega che “prima di diventare naturista un corpo nudo poteva turbarmi, ma il problema era mio, ero io che non mi sentivo adeguato, verso il mio corpo. Io conosco diverse persone che ora sono naturiste ma che prima non si sentivano tanto a proprio agio con il proprio corpo e che se avessero aspettato fino a stare bene con il proprio corpo per fare naturismo non l'avrebbero mai fatto. Praticando naturismo si sono invece accorte di stare bene, perché hanno imparato ad accettare il loro corpo con semplicità.

E i bambini?


Secondo Andrea Grasselli il naturismo veicola un bellissimo messaggio per i bambini, che molto spontaneamente stanno nudi. Il problema è che ad una certa età per seguire il bisogno di essere riconosciuto socialmente si copre e si priva del piacere di stare svestito. Questa privazione secondo Grasselli, negli anni può creare delle tensioni. I bambini abituati alla nudità non guardano con un malizia un corpo nudo. È chiaro che introdurre un bambino in un ambiente naturista di colpo potrebbe creargli dei problemi. Anche i genitori contribuiscono ad alimentare l’insicurezza. Se sono loro i primi ad intimare al bambino di vestirsi inevitabilmente faranno capire al bambino che il corpo è qualcosa da nascondere, di cui vergognarsi.

Turismo naturista

I naturisti in Svizzera hanno la possibilità di frequentare dei campeggi pensati apposta per loro, non in Ticino però. Andrea Grasselli ci ha spiegato che lui si sta muovendo per trovare un terreno adatto e ha anche riferito che Ticino Turismo sarebbe disposto ad inserire questo campeggio nell’offerta turistica del Cantone.

Attualmente le iniziative che coinvolgono il Ticino sono pubblicizzate sul sito www.italianaturista.it gestito dallo stesso Grasselli, che nutre la speranza di aprire un sito specifico per il Canton Ticino.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE