Cerca e trova immobili
CONFINE

E' ufficiale, i bond USA sono falsi

Ti-Press Gabriele Putzu
E' ufficiale, i bond USA sono falsi
CHIASSO - I 134 miliardi di dollari sequestrati nelle scorse settimane alla stazione di Chiasso sono falsi. La conferma ufficiale è arrivata, lo riporta la RSI, dal Pubblico ministero Daniela Meliota, sostituto procuratore della Repubblic...

CHIASSO - I 134 miliardi di dollari sequestrati nelle scorse settimane alla stazione di Chiasso sono falsi. La conferma ufficiale è arrivata, lo riporta la RSI, dal Pubblico ministero Daniela Meliota, sostituto procuratore della Repubblica di Como, sulla scorta delle informazioni fornite dal Tesoro statunitense.

La voce che i titoli fossero falsi circolava già da qualche giorno, ma nelle ultime ore si erano succeduti pareri autorevoli, non ultimo quello di Stephen Meyerhard, portavoce dell'ufficio del pubblico del Tesoro Usa: "Si tratta chiaramente di un falso, non certo di un buon falso. Di questo tipo di titoli sono rimasti sul mercato bond per 105 milioni di dollari, per cui l'ammontare di 134 miliardi di dollari sequestrato va ben aldilà degli strumenti finanziari disponibili".

Il magistrato inquirente, sulla scorta delle perizie, ha deciso di indagare per i reati di possesso di titoli di credito falsi e tentata truffa i due asiatici (in possesso di passaporto giapponese, ma probabilmente filippini) che hanno maldestramente cercato di introdurre i bond nella Confederazione.
Sviluppi interessanti della vicenda erano stati annunciati dal Financial Times, che venerdi' ha avanzato l'ipotesi che i bond fossero stati stampati dalla Mafia siciliana, con la complicità di funzionari corrotti della Banca centrale venezuelana.

 

Foto apertura (archivio): Ti-Press Gabriele Putzu

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE