Cerca e trova immobili

TICINOAlberto Siccardi vince il premio migliore imprenditore della Svizzera italiana

05.03.09 - 08:55
Ti Press
Alberto Siccardi vince il premio migliore imprenditore della Svizzera italiana

LUGANO - Lo Swiss Venture Club ha consegnato ieri sera in Ticino per la terza volta il Premio all'Imprendito-re della Svizzera italiana. L'ambito riconoscimento è andato alla Medacta International SA e consegnato al fondatore e presidente del consiglio d'amministrazione, Alberto Siccardi.

Lo Swiss Venture Club è un'organizzazione privata senza scopo di lucro, che si impegna a  favore delle piccole e medie aziende in Svizzera. Tra le sue numerose attività figura anche  l'assegnazione del Premio all'Imprenditore, che avviene in sette regioni svizzere, tra cui anche la Svizzera italiana.

La giuria del premio, composta da noti esponenti della scena economica del Cantone, ha avuto un compito non facile. Da una prima lista di aziende, sono state selezionate sei finaliste (Enerproject SA di Mezzovico, Fratelli Roda SA di Taverne, Medacta International SA di Castel San Pietro, New Celio Engineering SA di Ambrì, Officine Rigamonti di Contone e Trecor SA di Chiasso).

I membri della giuria hanno visitato le aziende, sottoponendo l'impresa e il suo management ad un esame approfondito. Molto diverse tra di loro, sia per settore di attività, sia per cifra d'affari, numero di collaboratori e anni di attività, sono comunque imprese che hanno dato importanti impulsi all'economia, non solo a livello locale, e contraddistinte da una forte voglia di riuscire.


Premiate tre aziende ticinesi

Hans Ulrich Müller, presidente dello Swiss Venture Club, ha dato il benvenuto agli oltre 650 invitati presenti al Palazzo dei Congressi di Lugano rimarcando che "nella Svizzera italiana, nonostante gli elevati costi di produzione, i punti di forza – qualità, innovazione e affidabilità – dominano il mercato. Oggi vogliamo rendere visibili le "perle" tra le piccole-medie imprese ticinesi e stimolare così le generazioni future a diventare imprenditori. Il nostro Paese dipende anche da nuove leve."

Durante la manifestazione sono state presentate mediante un filmato le sei aziende finaliste, dando l'opportunità ai presenti di conoscere meglio il ricco e variegato tessuto produttivo canto-nale. Tra le finaliste, Sopra- e Sottoceneri sono ben rappresentati, come pure è variegato il pa-norama dei settori inclusi. Queste imprese, non tutte note al grande pubblico, operano da anni con successo in un contesto nazionale e internazionale, caratterizzato da una crescente con-correnza. Riuscire a prosperare in questo contesto mediante la continua innovazione, sia a livello di processi produttivi, sia a livello di prodotti, rappresenta una sfida che tutte le finaliste hanno sempre affrontato con successo.

Al termine dell'accurato processo di valutazione, la giuria – presieduta da Alberto Petruzzella, responsabile Regione Ticino del Credit Suisse – ha deciso di premiare Medacta International SA di Castel San Pietro che si è aggiudicata il Premio all'Impren-ditore della Svizzera italiana, offerto dal Credit Suisse e consegnato al Dottor Alberto Sic-cardi, fondatore dell'impresa e presidente del consiglio d'amministrazione. Il premio consiste in un Executive Program for Growing Companies (EPGC) alla Standford Business School Executive Education a Stanford, California, USA.
La Medacta International SA – che dà lavoro a 200 persone – è attivo nel settore para-medico, nella produzione e commercializzazione di prodotti medici, in particolare protesi per anche e ginocchia nonché attrezzi specifici per queste protesi.

Al secondo posto si è classificata la New Celio Engineering SA di Ambrì. Il premio, un viaggio di una settimana all'Entrepreneur Summit a Palms Springs, è offerto da Ernst & Young, ed è stato consegnato al direttore dell'azienda, l'ingegnere Giordano Facchinetti.

Il terzo premio, offerto da Swisscom, consistente un seminario di tre giorni "Successo e salute" presso l'accademia SVC per imprenditori, è stato assegnato alla Enerproject SA di Mezzovico, rappresentato dal Chief Executive Officer Remo Ferretti.

I tre finalisti Fratelli Roda SA, Officine Rigamonti e Trecor SA si sono classificati tutti quarti a pari merito vincendo una stampante grande formato offerta dalla Canon.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE