Cerca e trova immobili
LUGANO

Al ristorante La Rosa dei Venti la Toscana in tavola e nel bicchiere

fino al 30 novembre
None
Al ristorante La Rosa dei Venti la Toscana in tavola e nel bicchiere
fino al 30 novembre
da Luigi Bosia   LUGANO - (CS) È già iniziata da qualche giorno ed è dunque perfettamente collaudata la rassegna eno-gastronomica toscana del ristorante “La Rosa dei Venti” di Lugano (alla foce del fiume Cassarate, nello...
da Luigi Bosia
 
LUGANO - (CS) È già iniziata da qualche giorno ed è dunque perfettamente collaudata la rassegna eno-gastronomica toscana del ristorante “La Rosa dei Venti” di Lugano (alla foce del fiume Cassarate, nello stabile del Circolo Velico), fino al 30 novembre.
 
Il responsabile del locale Roberto Marangoni, affiancato dallo chef Paolo Gabriele della contigua “Antica Osteria del Porto”, ha programmato un abbinamento tra pietanze tipiche toscane e vini altrettanto originali prodotti dalla rinomata azienda “Tenimenti Ruffino”.
 
Con il titolo di “I sapori autunnali ispirati alla cucina toscana” il ristorante luganese propone un riassunto delle pietanze che hanno fatto famosa la cucina in Toscana come per esempio i Crostoncini toscani, la Scarpaccia di Camaiore, la Zuppa di farro, le Pappardelle alla lepre, il Fagiano ai tartufi, il Coniglio ripieno in porchetta, il Lombo di cinghiale con tortino di farro, la Sogliola alla fiorentina, ovviamente la Costata di manzo, senza dimenticare il ricco assortimento di salumi. I vini della rassegna sono tutti scelti tra la gamma della antica azienda “Tenimenti Ruffino” di Pontassieve-Firenze rappresentata in Ticino dalla Fratelli Corti di Balerna.
 
Nell'ambito di questa manifestazione è prevista venerdì 21 novembre, inizio ore 19.00, una serata "Wine& Dine" (fr. 86.- tutto compreso) che prevede un aperitivo e una cena di 4 portate + dessert e caffé; i piatti del menu sono accompagnati da sette differenti vini.  Saranno presenti anche rappresentanti dell’azienda “Tenimenti Ruffino” che potranno spiegare le caratteristiche dei vini all’occorrenza degustati.
 
Nella foto: a destra Roberto Marangoni, responsabile del ristorante La Rosa dei Venti; a sinistra lo chef e titolare dell’adiacente Antica Osteria del Porto.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE