Cerca e trova immobili
TICINO

Cani pericolosi: 29 razze sulla lista, compresi gli incroci

internet
Cani pericolosi: 29 razze sulla lista, compresi gli incroci
BELLINZONA - Dobermann, Pitbull, Rottweiler, mastini, pastori tedeschi. Sono solo alcune delle 29 razze presenti sulla lista nera redatta dal Consiglio di Stato e che fa parte del nuovo regolamento sulla legge dei cani. Anche tutti gli incroci d...

BELLINZONA - Dobermann, Pitbull, Rottweiler, mastini, pastori tedeschi. Sono solo alcune delle 29 razze presenti sulla lista nera redatta dal Consiglio di Stato e che fa parte del nuovo regolamento sulla legge dei cani. Anche tutti gli incroci derivanti da queste razze sono soggetti a restrizioni.

In particolare, il regolamento prevede che le razze sottoposte a restrizioni e i relativi incroci siano soggetti all’obbligo di ottenere dall’Ufficio del veterinario cantonale l’autorizzazione di detenzione prima dell’acquisto del cane e, per i cuccioli non ceduti a terzi, la richiesta di autorizzazione va inoltrata al Municipio entro il quarto mese di età. Le restrizioni si applicano a tutti i detentori residenti nel Cantone o che hanno una residenza secondaria e vi soggiornano con il loro cane almeno novanta giorni all'anno. Non sottostanno invece a questi del presente capitolo i cani degli organi di polizia, doganali, dell’esercito e i cani per i non vedenti.

Per chi desiderasse uno di questi cani sarà necessario avere l'autorizzazione del veterinario cantonale. Per farlo bisognerà inviare la richiesta al Municipio, presentando un estratto del casellario giudiziale e solo dopo aver conseguito un attestato di capacità relativo alla detenzione e al trattamento dei cani.

Il regolamento prevede che dopo l’ottenimento dell’autorizzazione tutti i detentori dovranno rispettare alcune regole, pena la revoca della stessa, dandone comunicazione all’Ufficio del veterinario cantonale. In particolare dovranno conseguire l’attestato di capacità relativo alla conduzione del cane nelle situazioni della vita quotidiana secondo le modalità e nei casi previsti dalla legge. Il proprietario dovrà superare un test attitudinale per determinare la sicurezza della tenuta tra il nono e il tredicesimo mese di età e ripetere il test fra il secondo ed il terzo anno di età.

Nelle aree accessibili al pubblico i cani della lista possono essere condotti soltanto individualmente, ad eccezione dei cani da pastore e da protezione delle greggi, da ricerca di superficie, degli organi della polizia, delle guardie di confine, dell’esercito durante l'impiego nel loro specifico ramo di utilità.

Chi, al momento dell’entrata in vigore della Legge, è già proprietario di cani della lista nati a partire dal 1.1.2005, deve inoltrare la richiesta di autorizzazione al Municipio entro una data ancora da stabilire. Non è ancora stata stabilita la data a partire dalla quale sarà possibile effettuare il test attitudinale per determinare la sicurezza della tenuta. I cani nati prima del 1.1.2005 non devono essere sottoposti a test attitudinali.

 


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE