TICINO
Cani pericolosi: 20 razze sulla lista nera

None
Cani pericolosi: 20 razze sulla lista nera
BELLINZONA - Potrebbero esserci fino a venti razze nella lista di cani pericolosi che nelle prossime settimane verrà sottoposta al Governo e che potrebbe far parte del nuovo regolamento di applicazione alla Legge sui cani. Ne dà notizia il Gio...
BELLINZONA - Potrebbero esserci fino a venti razze nella lista di cani pericolosi che nelle prossime settimane verrà sottoposta al Governo e che potrebbe far parte del nuovo regolamento di applicazione alla Legge sui cani. Ne dà notizia il Giornale del Popolo che annuncia già che se tale lista verrà approvata dal CdS i padroni coinvolti nelle nuove misure saranno 4'000.
Questi saranno obbligati a frequentare dei corsi e a superare dei test. Ma rimane il dubbio se tutti i 4'000 proprietari dovranno sottastare al nuovo regolamento o solo i nuovi. A complicare le cose vi è anche l'Ordinanza sulla Legge federale, anch'essa in arrivo il 1° di settembre. Quest'Ordinanza non è molto chiara perché non esplicita i contenuti su corsi e test che saranno però obbligatori per i nuovi proprietari.
Il quotidiano ticinese rileva che in Ticino l'85% dei cani è un incrocio e sarà quindi difficile anche per un veterinario stabilire con certezza la razza e quindi se appartiene o meno alla lista nera. Il Ticino sembra stia prendendo la strada abbandonata in altri paesi europei, dove le autorità hanno preferito migliorare la sensibilizzazione, ottenendo buoni risultati, perché come ha sottolineato la Sottosegretaria alla salute italiana Francesca Martini "non esistono cani potenzialmente pericolosi, ma proprietari di cani incapaci di allevarli.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!