BERNA
Guida alpina Gianni Goltz muore sull'Everest
Guida alpina Gianni Goltz muore sull'Everest
BERNA - Gianni Goltz, guida alpina valmaggese di 45 anni, è morto ieri per sfinimento dopo aver scalato l'Everest senza ossigeno. Durante il ritorno a valle, l'uomo si è accasciato a terra a circa 8500 metri di altezza. Nonostante i soccorsi p...
Con lui, al momento della crisi, c'erano diversi compagni. "Gli hanno dato ossigeno - racconta a "www.montagna.tv" l'alpinista italiano Silvio Gnaro Mondinelli - Gli hanno dato medicinali. Ma non c'è stato nulla da fare.
Golz aveva grande esperienza d'alta quota. Prima di questa spedizione, aveva salito ben 6 ottomila: Gasherbrum II, Manaslu, Cho Oyu, Shisha Pagma, Broad Peak e Dhaulagiri. "Come andrà a finire nessuno lo può sapere - aveva detto Goltz prima di partire. Su queste montagne l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!