Cerca e trova immobili
Ticino

CONFINE: Sciopero in dogana a Ponte Chiasso e Brogeda

La protesta dei doganieri contro il Direttore delle Dogane culminerà con l'astensione dal lavoro il prossimo 24 maggio.
CONFINE: Sciopero in dogana a Ponte Chiasso e Brogeda
La protesta dei doganieri contro il Direttore delle Dogane culminerà con l'astensione dal lavoro il prossimo 24 maggio.
COMO. Doganieri sul sentiero di guerra al valico commerciale di Comoi-Brogeda per la decisione di mantenere aperta durante la notte la dogana nei giorni che hanno preceduto la Santa Pasqua. Nel mirino delle critiche, sobillate dalle forze sindacali ...
COMO.

Doganieri sul sentiero di guerra al valico commerciale di Comoi-Brogeda per la decisione di mantenere aperta durante la notte la dogana nei giorni che hanno preceduto la Santa Pasqua. Nel mirino delle critiche, sobillate dalle forze sindacali di categoria, ci finisce il Direttore delle Dogane, Antonio Di Fede, colpevole, a detta dei doganieri, di aver sottoscritto un accordo con le Autorità Svizzere senza confrontarsi prima con i rappresentanti del sindacato e gli stessi lavoratori. Per questo le R.S.U. hanno proclamato lo stato di agitazione del personale in servizio non solo a Brogeda ma anche a Ponte Chiasso. La protesta culminerà il 24 maggio prossimo con uno sciopero di 24 ore a seguito della “definitiva rottura delle relazioni sindacali con l’attuale direzione di Ponte Chiasso”, così come si legge in una nota diffusa alla stampa dai sindacati di categoria. Intanto è stato nominato il nuovo Direttore della Circoscrizione delle dogane di Como, Lecco e Sondrio. Si tratta di Vittorio Morgese, già conosciuto nel Comasco e che prende il posto di Domenico Carlo Primerano andato in pensione. Morgese fino al ’95 era stato Direttore della dogana di Chiasso e lì come Vice-Ispettore aveva iniziato la sua attività nel ’68. Negli ultimi cinque anni, invece, è stato Capo del Servizio Ispettivo compartimentale della Lombardia.

di Bob Decker

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE