TICINO: Da settembre la scuola per sportivi d'élite
A partire dal 10 settembre 2001 la Divisione della formazione professionale (DFP) del Dipartimento dell’istruzione e della cultura propone l’istituzione di una Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE). Finora si sono iscritti più di una decina di allievi: 5 dell'HC Ambrì Piotta, 2 dell'HC Lugano, 2 della Società Nuoto Bellinzona, 2 della Federazione ticinese di sci (disciplina Free Style) ed un numero ancora da definire di allievi-sportivi legati all'AC Bellinzona e all'FC Lugano.
Con l’introduzione di un tirocinio nella professione di sportivo professionista la Confederazione identifica nella pratica sportiva una possibile professionalizzazione dello sport. Nell’anno scolastico 2001/2002 sarà dunque possibile stipulare contratti di tirocinio unicamente per giovani praticanti calcio, disco su ghiaccio o sci (alpino e nordico). In Ticino, per questa specifica possibilità, sono soltanto tre i clubs che adempiono i criteri stabiliti dalle rispettive federazioni nazionali, ossia HC Ambrì Piotta e HC Lugano per il disco su ghiaccio e FC Lugano per il calcio.
La SPSE propone inoltre due ulteriori percorsi formativi corrispondenti al ciclo triennale di diploma della Scuola media commerciale (SMC) e al ciclo triennale di diploma della Scuola cantonale di diploma (SDD). La maturità professionale corrispondente potrà esser ottenuta con la frequenza del quarto anno. Essi sono aperti a sportivi d’élite di qualsiasi disciplina sportiva. La struttura dell’insegnamento in queste due opzioni aggiuntive si basa sul concetto dell’alleggerimento dell’onere settimanale di frequenza scolastica. Il tempo così risparmiato verrà recuperato mediante accorgimenti quali l’estensione della durata dell’anno scolastico (daI 1 agosto al 30 giugno), l’insegnamento in classi con numero ridotto (al massimo 10-12 allievi per classe) e l’organizzazione di momenti di recupero e studio individuale (4 unità didattiche per settimana).
I criteri di ammissione sono stati stabiliti in considerazione di quanto indicato dall’Associazione olimpica svizzera (AOS), che si propone come importante partner di questo progetto. Occorre distinguere tra requisiti di carattere scolastico e di carattere sportivo. Nel primo caso vale quanto stabilito dai rispettivi regolamenti di formazione in vigore. Nel secondo, invece, essi sono:
- far parte di un club che ha la squadra principale impegnata in un campionato di lega nazionale della propria disciplina sportiva (sport di squadra)
- essere segnalato dalla federazione nazionale/regionale competente (può essere in alternativa al precedente per quanto riguarda gli sport di squadra)
- effettuare almeno 10 ore settimanali di allenamento
- far parte dei quadri di selezioni regionali/nazionali
- avere un impegno competitivo regolare
- dimostrare costanza nello sport e nella formazione scolastica
- avere un comportamento adeguato ad uno sportivo d’élite
Ulteriori informazioni sono ottenibili presso la divisione della formazione professionale - SPSE, c/o CPAM viale Franscini 25 6500 Bellinzona Tel. 820 65 90/91. E-mail Vittorio Silacci
joe.p.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!