LOCARNO
Piazza Grande pedonalizzata. Tutto l'anno

None
Piazza Grande pedonalizzata. Tutto l'anno
LOCARNO - Niente più auto in piazza Grande. La piazza nel cuore di Locarno sarà per tutto l'anno off-limits agli automobilisti. I locarnesi potranno così appropriarsi degli spazi della piazza tutto l'anno, nonostante la petizione dei commerci...
LOCARNO - Niente più auto in piazza Grande. La piazza nel cuore di Locarno sarà per tutto l'anno off-limits agli automobilisti. I locarnesi potranno così appropriarsi degli spazi della piazza tutto l'anno, nonostante la petizione dei commercianti che ne chiedevano l'apertura d'inverno e il mantenimento di una parte dei posteggi.
Martedì il municipio - che ha seguito il volere del Dipartimento del Territorio - ne aveva deciso la definitiva chiusura al traffico lungo tutto l'arco dell'anno e questa mattina vi è stata l'ufficializzazione di tale decisione.
Il Municipio di Locarno ha reso noto le decisioni che interessano la piazza centrale del comune sul Verbano. Eccole sintetizzate.
Piazza chiusa dal primo luglio, autosilo aperto dal 14
- La piazza sarà interamente chiusa al traffico a partire dal 1° luglio, in concomitanza con l'apertura dell'autosilo di piazza Castello, che verrà aperto dal 14 luglio. La piazza viene già chiusa al primo luglio per i lavori di posa delle strutture per Moon & Star.
Niente più auto dalla città vecchia
- Le auto non potranno più attraversare quindi la piazza, neppure scendendo da Via Marcacci, la città vecchia. Si chiarisce così uno dei quesiti più dibattuti dalle autorità municipali.
Dopo un'attesa di 15 anni, Progetto Snozzi al via
- Finalmente si darà il via alla realizzazione del Progetto Snozzi che risale ormai a una quindicina di anni fa. Si rivalorizzerà e si procederà alla ripavimentazione di piazza Grande. Piazza che diventerà un grande cantiere in quanto si procederà anche alla sostituzione delle strutture tecniche sotterranee, come per esempio le tubature e le cablature poste sotto l'acciottolato.
Lavori accompagnati da un gruppo di lavoro
-Tutti i lavori che interesseranno la piazza saranno seguiti e accompagnati da un gruppo di lavoro che sta elaborando delle proposte di produzione.
Decisione epocale
Si pone così parola fine a una vicenda, quella di Piazza Grande, di cui se ne è parlato da più di quarant'anni. A Locarno, non a caso, si parla addirittura di "decisione storica ed epocale".
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO



