Auto d'occasione: per Comparis, quelle grigio metallizzato valgono di più

BERNA - Comprare un'auto d'occasione color argento costa di più che acquistarne una con gli stessi parametri ma con altri colori. È il risultato di un'indagine condotta dal servizio di confronto su internet Comparis, secondo cui antracite e nero hanno quasi la stesso valenza dell'argento, mentre le meno richieste sono le vetture viola. Chi compera un'auto nuova e intende rivedenderla a un buon prezzo - avverte Comparis - dovrebbe quindi evitare di scegliere un mezzo colorato.
Le auto d'occasione con colori più vivaci costano fino a un quinto in meno dello stesso modello in argento. Rispetto ai risultati ottenuti dall'inchiesta svolta l'anno scorso, quest'anno hanno recuperato un po' di valore il grigio scuro e il bianco, mentre sono scesi nell'apprezzamento dei consumatori il marrone e il verde scuro. Per un'automobile nuova il colore non fa invece nessuna differenza.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!