Cerca e trova immobili
LUGANO

La Locanda del Boschetto, con Antonio, ha fatto tredici

La Locanda del Boschetto, con Antonio, ha fatto tredici
di Luigi Bosia   LUGANO  - Per i 13 anni alla Locanda del Boschetto, Antonio propone fino a fine aprile un menu accompagnato da mezza bottiglia di vino Tredici anni di sapori e profumi di una cucina solare. ...
di Luigi Bosia
 
LUGANO  - Per i 13 anni alla Locanda del Boschetto, Antonio propone fino a fine aprile un menu accompagnato da mezza bottiglia di vino

Tredici anni di sapori e profumi di una cucina solare.

 
Era infatti il 7 febbraio del 1994 quando Antonio iniziò la sua avventura, all’ingresso di Lugano, pur mantenedo il suo Grotto del Bosco di Gentilino.
Il locale era già un sicuro punto di riferimento per gli amanti del pesce ma Antonio ha saputo portarvi le sue capacità.
 
Mezza bottiglia dei vini di Guido Brivio – Baiocco e Contrada – a ogni persona che gusta il suo menù: un antipasto di pesce o una specialità a base di pasta, un piatto forte a base di pesce, il dessert e il caffè, a 49,50 franchi.
 
All'uscita autostradale di Lugano-Sud, Antonio ha saputo fondere – come nell’isola del sud Italia – i profumi della terra con quelli del mare. I piatti che propone ai buongustai permettono di scoprire accostamenti dai sapori equilibrati, figli della semplicità e della qualità.
Paste succulente come quella al cartoccio o condite con altri sughi, carni tenere e saporite, certo, ma soprattutto tanto pesce e tutto fresco, ma anche crostacei e molluschi.
Ottimi gli antipasti di mare e di ortaggi che seguono il ritmo delle stagioni, ma soprattutto le delizie cucinate sulla griglia a legna e carbone.
Ed è proprio la griglia il biglietto da visita della Locanda del Boschetto, dove appena entrati - salendo una scalinata che conduce dall’ampio posteggio alberato alle terrazze estive o alla veranda e alle sale invernali – trovate Antonio alle prese con branzini, orate, dentici, cernie, gamberoni, astici.
Un festival dei sapori, dei profumi e dei colori che culmina in una delle migliori proposte della Locanda: il misto di crostacei alla griglia.
 
(Un grazie ad Alessandro Pesce per la collaborazione!)

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE