Cerca e trova immobili
TICINO

Divieto di fumo sui treni, oltre 20 multe in un mese

I più indisciplinati sono i giovani. Le infrazioni si verificano soprattutto sui treni regionali
Ti Press
Divieto di fumo sui treni, oltre 20 multe in un mese
I più indisciplinati sono i giovani. Le infrazioni si verificano soprattutto sui treni regionali
LUGANO - Se sui treni internazionali e nazionali a lunga percorrenza, il divieto di fumare viene rispettato senza problemi, non si può dire la stessa  cosa su alcuni treni regionali nelle ore di punta. L'anno che abbiamo lasciato alle spal...

LUGANO - Se sui treni internazionali e nazionali a lunga percorrenza, il divieto di fumare viene rispettato senza problemi, non si può dire la stessa  cosa su alcuni treni regionali nelle ore di punta. L'anno che abbiamo lasciato alle spalle ha visto l'introduzione sui tutti i treni svizzeri del divieto di fumo.

Il bilancio di un anno di divieto è considerato positivo dalle FFS a livello svizzero. Alcuni viaggiatori sono però ancora incapaci di fare a  meno della sigaretta. I più indisciplinati sono soprattutto i giovani che viaggiano su alcuni treni regionali.

Nelle scorso mese di dicembre sono state inflitte sanzioni per imbrattamento delle carrozze a ben 22 persone. La media mensile si aggira attorno alle venti segnalazioni da parte dei controllo sporadico e della Polfer, con punte più elevate registrate tra gennaio e febbraio quando il divieto era ancora fresco d'entrata.

Le infrazioni si registrano prevalentemente  sui treni regionali durante gli orari di punta. "Sui treni internazionali i viaggiatori rispettano il divieto e si limitano a fumare nei momenti di sosta durante le fermate - dichiara Alessandro Mal fanti, portavoce FFS - su alcuni treni regionali invece vi sono ancora alcuni gruppi di ragazzi che non rispettano il divieto. Spesso i ragazzi si organizzano, c'è il classico palo che fa da sentinella e avverte i fumatori quando sta per arrivare l'agente del controllo sporadico o l'agente della Polfer".

Ai trasgressori non sembrano spaventare nemmeno i 25 franchi di tassa disciplinare  (che diventano 55 franchi se la "multa" non viene pagata subito), ma la situazione è destinata a migliorare con l'arrivo già a partire da quest'anno dei nuovi treni region ali FLIRT. "I nuovi treni non saranno più divisi in scompartimenti, all'interno saranno come dei tram - spiega Malfanti - inoltre  saranno dotati di videocamere di sorveglianza, di un sistema di aria condizionata e quindi i finestrini non potranno più essere abbassati. Di conseguenza i trasgressori non potranno più gettare dal finestrino la sigaretta e saranno ripresi dalle telecamere in caso di trasgressione".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE