Cerca e trova immobili
LOCARNO

I ghiacciai svizzeri continuano a ritirarsi, anche il Basodino

Continua il lento ritiro dei ghiacciai svizzeri: nel periodo di rilevamento 2004/2005 ben 84 dei 91 ghiacciai sotto osservazione si sono ridotti di dimensione, 7 sono rimasti stabili e nessuno ha guadagnato terreno.
Foto d'archivio
I ghiacciai svizzeri continuano a ritirarsi, anche il Basodino
Continua il lento ritiro dei ghiacciai svizzeri: nel periodo di rilevamento 2004/2005 ben 84 dei 91 ghiacciai sotto osservazione si sono ridotti di dimensione, 7 sono rimasti stabili e nessuno ha guadagnato terreno.
LOCARNO - Continua il lento ritiro dei ghiacciai svizzeri: nel periodo di rilevamento 2004/2005 ben 84 dei 91 ghiacciai sotto osservazione si sono ridotti di dimensione, 7 sono rimasti stabili e nessuno ha guadagnato terreno. I dati confermano u...

LOCARNO - Continua il lento ritiro dei ghiacciai svizzeri: nel periodo di rilevamento 2004/2005 ben 84 dei 91 ghiacciai sotto osservazione si sono ridotti di dimensione, 7 sono rimasti stabili e nessuno ha guadagnato terreno. I dati confermano una tendenza riscontrata ormai da anni, indica oggi l'Accademia svizzera di scienze naturali (ASSN).

Il ritiro più impressionante è stato quello del Triftgletscher, situato all'estremo est del canton Berna, al confine con il canton Uri, che ha perso nello spazio di un anno 216 metri: in questo caso la riduzione è accelerata dal fatto che la lingua del ghiacciaio è circondata da un lago. In seconda posizione si trova il Grosser Aletschgletscher, in Vallese, ritiratosi di 66 metri.

Oltre a concentrarsi sulla lunghezza, i ricercatori si sono occupati anche dei volumi in tre siti - Basodino (TI), Gries (VS) e Silvretta (GR) - determinando la variazione fra l'apporto di nuova neve e la perdita di ghiaccio: un dato che secondo gli specialisti riflette meglio le condizioni climatiche dell'anno precedente. È emerso che tutti e tre i ghiacciai esaminati hanno subito una perdita considerevole di massa, dovuta soprattutto alle deboli precipitazioni nevose dell'inverno. Il più colpito appare il Griesgletscher, nella regione della Novena, che ha perso in media 1,7 metri di spessore. Se l'è cavata relativamente meglio il Silvrettagletscher (-70 cm), nella Prättigau (Prettigovia), mentre il Basodino è a metà strada.

La misurazione della massa è laboriosa e viene quindi effettuata in solo tre posti, ha indicato Andreas Bauder della commissione di glaciologia della ASSN. Complessivamente i ghiacciai svizzeri sono 1800: fra i 91 sotto osservazione figurano tutti quelli di grande dimensione e la gran parte di quelli medi.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE