Musical, arriva "Fame - Saranno famosi" domenica al Palazzo dei Congressi

LUGANO - Chi era giovane nei primi anni ottanta non può non ricordare nomi come Leroy Johnson, Danny Amatullo, Lydia Grant, i famosi interpreti del telefilm "Saranno famosi". Oggi a distanza di quasi trent'anni, gli ambiziosi studenti della School of Performing Arts di New York sono tornati. Certo, non sono gli attori del celebre serial televisivo, ma un gruppo di ballerini, musicisti, cantanti e comici che fanno parte del cast del musical italiano che approderà domenica a Palazzo dei Congressi con due rappresentazioni, alle 16.00 e alle 20.30.
Nato come film di Alan Parker, poi è diventato un serial - il più seguito degli anni '80 - con 138 ore distribuite in sei stagioni seguite in 67 paesi, "Fame - Saranno famosi" ha fatto sognare migliaia di ragazzi in tutto il mondo. Lo spettacolo, in due atti con musica dal vivo, è ambientato nei primi anni ottanta e racconta le storie di alcuni studenti della scuola artistica.
L'idea di portare Fame su un palcoscenico nacque tra Miami e Philadelphia e venne alla compagnia del Walnut Street Theatre.
Il musical andò per la prima volta sulla scena al Coconut Grove Playhouse. Era il 1989 e lo spettacolo ebbe un successo strepitoso, dando vita a una lunga tournée americana. Da allora le varie edizioni sono rimbalzate in giro per il mondo senza perdere un grammo in vitalità e bravura dei protagonisti. E chiudendo degnamente la trilogia di Father De Silva.
Dalla Svezia allInghilterra, dal Giappone alla Scozia alla Norvegia, fino alla Germania, la Corea, il Messico e lAustralia, ogni versione si è arricchita di sfumature ed elementi, mentre i volti di Nick, Schlomo, Miss Sherman, Goody acquistato i tratti somatici di ogni etnia e razza.
Lo spettacolo che arriva a Lugano si avvale di Danilo Brugia, Stefania Fratepietro, Stefano Di Giangi, Kris Jobson e Marta Belloni, mentre la direzione musicale è affidata a Emanuele Friello e le coreografie a Stefano Bontempi.
Biglietti: ultimo giorno per poter acquistare on line i biglietti di "Fame- Saranno famosi" sul nostro portale
E inoltre: By Pinguis Bellinzona - Music City Soldini Locarno -e c/o la cassa del Palacongressi dal lunedi al venerdi dalle ore 17:00 alle 19:0 al N° 091 911 04 43




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!