Cerca e trova immobili

LUGANOE' morto Eugenio Cefis

27.05.04 - 11:50
None
E' morto Eugenio Cefis

MILANO - Eugenio Cefis, ex "signore" della chimica italiana, è morto a Lugano all'età di 82 anni. La notizia della scomparsa è stata resa nota dalla famiglia a funerale avvenuto, con un necrologio sul "Corriere della sera". Ritiratosi dalla scena pubblica nel 1987, Cefis aveva lasciato Milano per stabilirsi sulle rive del Ceresio, dove da allora ha sempre vissuto.

Nato a Cividale del Friuli il 21 luglio 1921, Eugenio Cefis è stato uno dei maggiori dirigenti industriali italiani tra la fine della Seconda guerra mondiale e la fine degli anni Settanta. Laureatosi in giurisprudenza, nel dopoguerra entrò nel gruppo Eni, dove ricoprì numerose cariche sociali, tra cui la vicepresidenza nel 1962, dopo la la morte di Enrico Mattei e la presidenza nel 1967. Lasciò questo incarico nel 1971 per assumere la presidenza della Montedison, tenuta fino al 1977. In questa veste conquistò una posizione di predominio nella chimica italiana, grazie anche a complesse operazioni finanziarie.

La famiglia chiede agli amici e a chi lo conobbe non fiori, "ma un aiuto alla ricerca medica o un atto di bontà verso chi ne ha bisogno".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE