Cerca e trova immobili
Ticino

Come raggiungere Locarno

Informazioni generali
Come raggiungere Locarno
Informazioni generali
Il Ticino è una delle destinazioni turistiche svizzere più rinomate fin dalla fine del secolo scorso e si trova sull’asse Nord-Sud più importante d’Europa. Una fitta rete di trasporti pubblici e collegamenti stradali com...

Il Ticino è una delle destinazioni turistiche svizzere più rinomate fin dalla fine del secolo scorso e si trova sull’asse Nord-Sud più importante d’Europa. Una fitta rete di trasporti pubblici e collegamenti stradali comodi ed efficienti permettono di spostarsi molto facilmente. Il Ticino misura ca. 100 km da nord a sud e copre il 7% del territorio svizzero.

In Aereo
Grazie all’aeroporto internazionale Lugano-Airport (situato ad Agno, a soli 15 mm. dal centro di Lugano) e alla compagnia Swiss, il Ticino è collegato con l’Europa e il mondo. Swiss assicura numerosi collegamenti giornalieri per Lugano da tutta Europa e dai principali aeroporti svizzeri, I tempi di volo sono molto attraenti: per Basilea solo 40 mm., per Berna, Ginevra e Zurigo solo 45 mm. Voli diretti da e per l’italia su Roma, in stagione anche su Olbia. A Lugano è apprezzato soprattutto il breve tempo richiesto per il check-in (solo 20 mm.), che permette un viaggio comodo ed efficiente.

In Auto
In Ticino si può arrivare facilmente con l’automobile: da Sud in particolare con l’autostrada dei Laghi da Milano fino alla frontiera svizzera a Chiasso-Brogeda, in seguito con l’autostrada A2 direzione Nord, seguendo le indicazioni per il Gottardo e passando per Mendrisio, Lugano, Bellinzona (diramazione per Locarno e il Lago Maggiore, raggiungibili in pochi minuti), fino ad Airolo. Le vie di comunicazione in Ticino sono particolarmente sicure e all’avanguardia.

Il treno
Con la linea ferroviaria internazionale da Milano-Centrale via Como, si arriva in Ticino da ogni parte dell’Europa mediterranea, sia con i treni Intercity sia con il treno veloce Cisalpino. Partenze da Milano per il Ticino sono garantite ogni ora. Da Domodossola (lungo l’asse della linea internazionale del Sempione) si accede a Locarno, sul Lago Maggiore, grazie alla linea internazionale a scartamento ridotto delle Centovalli, un viaggio particolarmente romantico.

Le Ferrovie svizzere: SBB CFF FFS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE