CN: 512 milioni per la costruzione e ristrutturazione di edifici

I principali progetti sono l'ammodernamento di un edificio amministrativo a Berna e la costruzione di un nuovo centro d'intervento per dogana e sicurezza a St. Margrethen (SG)
BERNA - Dopo gli Stati in settembre, oggi anche il Consiglio nazionale ha accettato - con 171 voti contro 17 - di liberare oltre mezzo miliardo di franchi per gli immobili civili della Confederazione. I principali progetti sono l'ammodernamento di un edificio amministrativo a Berna e la costruzione di un nuovo centro d'intervento per dogana e sicurezza a St. Margrethen (SG).
Il pacchetto in esame comprende nove crediti d'impegno per un totale di 511,8 milioni di franchi, ha spiegato Alex Farinelli (PLR/TI) a nome della commissione. «L'obiettivo - ha aggiunto il ticinese - è razionalizzare gli spazi e ridurre i costi d'esercizio e allo stesso tempo promuovere la sostenibilità». Nel dettaglio, il più grande cantiere previsto è il risanamento di un complesso amministrativo situato in Taubenstrasse 16, vicino alla Piazza federale di Berna. La ristrutturazione dell'edificio dopo 50 anni di esercizio, consentirà di aumentare l'efficienza delle superfici e il numero di postazioni di lavoro da 230 a 860. A tale scopo vengono chiesti 92,7 milioni.
A St. Margrethen è invece prevista la costruzione di un centro d'intervento. Il processo di digitalizzazione e trasformazione dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) si traduce in un cambiamento dei requisiti per gli immobili destinati a tale fine. Per l'immobile, che ospiterà anche unità della polizia cantonale sangallese, verranno investiti 87,6 milioni.
Altri progetti riguardano il risanamento dell'edificio amministrativo nella zona del Bollwerk a Berna (17,1 milioni), per il risanamento del centro di calcolo PRIMUS a Berna (45,7 milioni), il risanamento del centro federale d'asilo a Giffers/FR (19,8 milioni) e il risanamento dell'edificio di ricerca e amministrativo a Posieux/FR (27,9 milioni). Ulteriori 160 milioni di franchi verranno impiegati per spese inferiori a 10 milioni e per gli acquisti di immobili non pianificabili o urgenti.
Il dossier è ora definitivamente adottato.
Preventivo 2026, un milione in più per parità donna-uomo - Il contributo federale da destinare alle organizzazioni che lottano contro la violenza sulle donne sarà aumentato di un milione di franchi. Inizialmente contrario, il Consiglio nazionale ha rivisto oggi la sua posizione, sotto la pressione popolare, nell'ambito del dibattito sul preventivo 2026. Solo l'UDC si è opposta. I fondi stanziati per le misure relative alla parità tra donne e uomini ammonteranno pertanto complessivamente a 8,17 milioni. Il Governo proponeva 7,17 milioni, prima che gli Stati ritoccassero la somma al rialzo.



