Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«La lettera sui dazi? Non sappiamo quando arriverà»

Berna attende ancora informazioni da Washington sull'entità delle tasse doganali. L'incertezza pesa su mercati ed economia.
20min/Ela Çelik
Fonte ats
«La lettera sui dazi? Non sappiamo quando arriverà»
Berna attende ancora informazioni da Washington sull'entità delle tasse doganali. L'incertezza pesa su mercati ed economia.
BERNA - La Svizzera è ancora nell'incertezza per quanto riguarda la controversia doganale con gli Stati Uniti. Il presidente Donald Trump non ha ancora reso noto alcuna informazione. E il Consiglio federale non sa neppure quando avverrà la comunica...

BERNA - La Svizzera è ancora nell'incertezza per quanto riguarda la controversia doganale con gli Stati Uniti. Il presidente Donald Trump non ha ancora reso noto alcuna informazione. E il Consiglio federale non sa neppure quando avverrà la comunicazione.

«Sono consapevole che le persone attendono con ansia il risultato o la lettera degli Stati Uniti di oggi», ha dichiarato oggi il consigliere federale Albert Rösti a margine di un incontro con i media.

Questa incertezza pesa sull'economia e sui mercati. All'inizio della settimana, Trump ha annunciato nuovi dazi per quattordici paesi e ha posticipato la scadenza per altri dazi da domani al 1° agosto. Non è chiaro cosa questo significhi per la Svizzera.

Due settimane fa la presidente della Confederazione e ministra delle finanze Karin Keller-Sutter, dopo una telefonata con il segretario al Tesoro USA Scott Bessent, ha annunciato che questi le avrebbe detto che «si è molto vicini a un accordo», pur ammettendo che gli Usa sono in ritardo nelle trattative perché impegnati su molti fronti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE