Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'iniziativa per la sovranità è fallita

Le 100mila firme necessarie non sono arrivate. Il testo mirava a garantire il primato del diritto nazionale su quello internazionale.
Imago
Fonte ats
L'iniziativa per la sovranità è fallita
Le 100mila firme necessarie non sono arrivate. Il testo mirava a garantire il primato del diritto nazionale su quello internazionale.
BERNA - L'iniziativa popolare "Per una tutela efficace dei diritti costituzionali (Iniziativa per la sovranità)" è fallita. Lo hanno annunciato gli stessi promotori. Il testo mirava a garantire il primato del diritto nazionale su quello internazion...

BERNA - L'iniziativa popolare "Per una tutela efficace dei diritti costituzionali (Iniziativa per la sovranità)" è fallita.

Lo hanno annunciato gli stessi promotori. Il testo mirava a garantire il primato del diritto nazionale su quello internazionale.

Il comitato d'iniziativa - tra i quali figuravano i movimenti "Amici della Costituzione", "Mass-Voll" e "Aufrecht Schweiz", nonché il Partito Pirata e diversi parlamentari del gruppo UDC - ha annunciato ieri sera sulla piattaforma X che non sono riusciti a raccogliere le 100'000 firme necessarie.

Dal canto loro, il movimento di cittadini "Amici della Costituzione" e quello no-vax "Mass-Voll" hanno precisato su X che continueranno a intensificare la «lotta per la sovranità del popolo e dello Stato» e che si opporranno ad accordi internazionali imposti dall'estero.

«Prima la Svizzera» - Secondo i promotori, il testo intendeva difendere la democrazia, che è stata «massicciamente erosa negli ultimi anni». «La Svizzera prima di tutto», aveva dichiarato Nicolas Rimoldi, presidente di Mass-Voll e del comitato d'iniziativa, in occasione del lancio del testo. Il diritto internazionale è ovviamente necessario, ma secondo il comitato sta invadendo sempre più la sovranità nazionale.

Nel mirino c'erano l'Unione europea e in particolare l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), «che hanno messo la Svizzera in una morsa». Il comitato aveva lanciato l'iniziativa nell'ottobre 2023 e ha avuto 18 mesi di tempo per raccogliere 100'000 firme.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE