L'appello del consigliere federale: «Si favorisca lo sviluppo di una governance»
BERNA - Favorire lo sviluppo di una governance dell'intelligenza artificiale (IA) che risponda alle esigenze e alle attese dei cittadini e del settore industriale. È l'aspetto sul quale il consigliere federale Albert Rösti insisterà durante l'incontro del 10-11 febbraio a Parigi in occasione del vertice per l'azione sull’IA.
Durante l'incontro - cui parteciperanno Governi, imprese, ricercatori, organizzazioni internazionali e la società civile - si parlerà anche dell'urgenza di eliminare le disparità e di sostenere i Paesi in via di sviluppo nella creazione di proprie capacità in questo campo affinché possano sfruttare appieno i vantaggi offerti da questa tecnologia, spiega una nota odierna del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e della comunicazioni (DATEC).
A Parigi, Rösti - che approfitterà della sua presenza nella capitale francese per promuovere la svizzera quale futura ospite del summit sull'IA - vedrà anche il presidente Emmanuel Macron e il ministro dei trasporti francese Philippe Tabarot.
Con quest'ultimo, Rösti discuterà dello sviluppo del traffico ferroviario lungo la riva sinistra del Reno e dei collegamenti ferroviari franco-svizzeri. Per ciascun tema di discussione è in programma la firma di una dichiarazione d'intenti.