Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Più soldi per i trasporti regionali

Il Consiglio federale propone di stanziare a questo scopo 3,5 miliardi di franchi per il periodo 2026-2028
Foto Deposit
Fonte ATS
Più soldi per i trasporti regionali
Il Consiglio federale propone di stanziare a questo scopo 3,5 miliardi di franchi per il periodo 2026-2028
BERNA - Serve maggiore sostegno finanziario per i trasporti regionali. Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale propone di stanziare a questo scopo 3,5 miliardi per il periodo 2026-2028. Si tratta di un aumento medio annuo dell'1,7%. Ha avviat...

BERNA - Serve maggiore sostegno finanziario per i trasporti regionali. Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale propone di stanziare a questo scopo 3,5 miliardi per il periodo 2026-2028. Si tratta di un aumento medio annuo dell'1,7%. Ha avviato una procedura di consultazione in merito fino al 18 ottobre.

I ricavi da biglietti e abbonamenti coprono solo la metà circa dei costi di ferrovie, autolinee, battelli e impianti a fune all'interno di una regione. Per tale motivo, Confederazione e Cantoni si fanno carico, ognuno nella misura del 50%, delle spese non pianificate.

Nel 2023 la Confederazione ha versato in questo ambito contributi pari a 1,16 miliardi di franchi. Il prossimo credito interesserà eccezionalmente un periodo di tre anni, invece che di quattro. L'obiettivo, spiega l'esecutivo in una nota, è l'armonizzazione temporale con le convenzioni sulle prestazioni, stipulate tra Confederazione e gestori dell'infrastruttura.

Una grossa porzione dei mezzi finanziari supplementari sarà impiegata per contributi agli investimenti, ad esempio per l'acquisto di nuovo materiale rotabile, la realizzazione di impianti di manutenzione o per i sistemi d'informazione alla clientela.

Una parte sarà invece impiegata per finanziare un ulteriore potenziamento dell'offerta, come quella nuova nel Canton Giura, l'entrata in servizio dell'Hochrhein-Bodensee-Express (espresso Alto Reno-Lago di Costanza) o diverse intensificazioni di cadenza (per esempio Liestal-Basilea, Lucerna-Engelberg, Urseren-Surselva/passo dell'Oberalp, rete ferroviaria della RegionAlps in Vallese, collegamenti in battello tra Losanna e Thonon-les-Bains in Francia).

I restanti mezzi saranno destinati all'incentivazione di progetti di attuazione della svolta energetica e a innovazioni nei trasporti pubblici, conclude il governo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE