Governo eletto al primo turno, UDC e PS difendo i loro seggi

L'UDC e il PS difendono i loro seggi nel Consiglio di Stato di Turgovia.
L'UDC e il PS difendono i loro seggi nel Consiglio di Stato di Turgovia.
FRAUENFELD - L'UDC e il PS sono riusciti a difendere i loro seggi nel Consiglio di Stato di Turgovia, al primo turno svoltosi oggi. Sono pure stati rieletti gli uscenti del Centro, del PLR e dell'UDC.
La 45enne Denise Neuweiler (UDC) ha ricevuto 28.022 voti, mentre la 58enne Sonja Wiesmann (PS) ne ha ottenuti 24.237. Il miglior risultato è stato ottenuto da Dominik Diezi (Centro), 37.275 voti, mentre Walter Schönholzer (PLR) e Urs Martin (UDC) hanno ricevuto rispettivamente 31.692 e 30.567 voti.
La composizione del governo cantonale rimane quindi invariata con due rappresentanti dell'UDC e da un membro ciascuno per Centro, PLR e PS. Questa formula magica è in vigore dagli anni Ottanta.
Anche se l'UDC è la maggiore forza politica del cantone, l'elezione al primo tentativo non era scontata, ha dichiarato Denise Neuweiler all'agenzia Keystone-ATS. «I voti avrebbero potuto essere divisi e sarebbe stato necessario un secondo turno». Neuweiler ha citato tra le questioni più urgenti da affrontare nel cantone la digitalizzazione, la sicurezza e le finanze, nonché l'aumento del numero di alunni e la biodiversità.
«Le pari opportunità e la partecipazione sociale sono temi che ho sempre sostenuto», ha dichiarato Sonja Wiesmann poco dopo la sua elezione. Ora intende concentrarsi su queste problematiche anche in governo.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!