La mozione è stata presentata dal Consigliere nazionale della Lega, Lorenzo Quadri
BERNA - Coinvolgere l’Italia nel finanziamento degli assi di transito attraverso il San Gottardo. È questa la sintesi della mozione rivolta al Consiglio Federale da parte del consigliere nazionale della Lega, Lorenzo Quadri.
Chiaro il testo. «Si chiede al Consiglio Federale di attivarsi presso le autorità italiane al fine di ottenere una partecipazione dell’Italia (o anche dell’UE) ai costi provocati dalla realizzazione, gestione e manutenzione degli assi di transito attraverso il Gottardo, sia ferroviari che stradali», scrive Quadri che ovviamente motiva quanto domandato.
«I problemi al Gottardo - prima ferroviari, dopo l’incidente del 10 agosto che ha portato alla chiusura tutt’ora in essere del tunnel di base AlpTransit al traffico passeggeri, con difficoltà anche per quello merci; poi stradali, con la chiusura per 5 giorni della galleria autostradale per motivi strutturali – hanno dimostrato la fragilità dei collegamenti attraverso alle Alpi. Queste interruzioni sembrano aver suonato la sveglia anche in Italia, la quale pare essersi resa conto che il suo accesso fisico al mercato europeo dipende in buona parte dall’agibilità del Gottardo. Su questo tema in Italia ci sono stati interventi politici, anche al parlamento europeo da parte di eurodeputati italiani, oltre che articoli sui principali quotidiani».
Tuttavia, prosegue il testo «né l’UE e nemmeno l’Italia sono state coinvolte nel finanziamento di AlpTransit Gottardo, un’opera dai costi enormi (12,2 miliardi per solo il tunnel di base, circa 23 per la NTFA), che è stata pagata interamente dalla Svizzera. Rimane aperto il tema del completamento a sud e a nord di AlpTransit. Dal 2020 è in cantiere, e lo sarà prevedibilmente fino al 2029, il traforo di completamento del tunnel autostradale del San Gottardo. Seguiranno i lavori di risanamento dell’attuale galleria, per un costo complessivo dell’opera di oltre 2 miliardi di franchi. Si chiede pertanto al CF di coinvolgere attivamente l’Italia, ed eventualmente l’UE, nel finanziamento (sia per quel che riguarda i costi di investimento che per quelli di esercizio e manutenzione) degli assi di transito attraverso il Gottardo, sia viari che stradali», aggiunge.
E in conclusone non tralascia una nota polemica. «Questo anche in considerazione del fatto che la Svizzera, da parte sua, non ha mai lesinato i sostegni finanziari alla vicina Penisola (si pensi solo alla recente promessa di 20 milioni di franchi quale aiuto nella gestione del caos asilo, o ai ristorni dei frontalieri», chiude Lorenzo Quadri.
Forse vi Siete dimenticati che ogni Svizzero ha pagato e paga tutt’ora per il mantenimento delle strade/tunnel e per la creazione di nuove. Se caso a pagare saranno le persone non CH PS. Se vado in Francia, Italia, Germania, Ungheria, Austria pago il pedaggio… …. A buon intenditore poche parole
In Germania non paghi e in Italia e Francia pagano anche italiani e francesi.
Ma quanto è frustrato questo?
Ma nemmeno il buon Lorenzo crede a quanto scrive! Al massimo da quella parte si può ottenere una dichiarazione d’intenti. I soldi di là non escono, possono solo entrare.
Pagare per un tappo infernale? Mancano solo paio di sherpa per colmare beillanti idee, nel triangolo delle bermuda terrestre, dove anche il tagikistan ha risolto meglio viabilita alpina
Il modo per finanziare queste opere c'è! Pedaggio "differenziato", un tot ai residenti e un multiplo a coloro che solo transitano.
Ancora con questo pedaggio?! Ma ci tenete proprio a pagamenti ulteriori?
Non capisco perché chiede i soldi all'Italia, e al resto d'Europa che ne usufruisce non chiede cassa?
Semplice. Perchè è un o dia tore seriale
Immaginavo.
Altra mozione inutile da aggiungere a quelle già inutili (respinte o in sospeso) inoltrate solo per una ricerca ossessiva di visibilità. Fintanto che si ritiene importante la quantità e non la qualità delle mozioni il circo non avrà mai fine.
Lui è l'esempio lampante del politico italiano: sempre in bella mostra sui giornali-Tv. Fatti ZERO assoluto. Ed il bello è che proprio lui odia l'Italia e gli italiani (gli vorrei però ricordare le prime parole della Costituzione del Canton Ticino...)
sono ideologicamente all’opposto di Quadri, ma come l’Italia non può accollarsi tutti gli immigrati, l’opera è a beneficio di tanti Paesi non solo della Svizzera. Poi riuscirci sarà un’altra questione…
Ma che c'entrano gli immigrati???
La solita interrogazione irrealizzabile.
C'è gente che da quando si alza la mattina fino a quando va a letto la sera ha un pensiero fisso: l'Italia!
Tanti frustrati purtroppo
Hai tralasciato un dettaglio, questi anche di notte se la sognano.
Ahah davvero. Io svizzero residente da anni Italia, invece l'adoro. Non tutto va bene, ovvio, ma vuoi mettere la capacità dell'italiano a ironizzare e non prendersi troppo sul serio ?
Non si può dire che sulla fascia di confine si vive male, i servizi ci sono e non si pagano parcheggi in ogni angolo, la polizia non è opprimente e risparmi qualche soldo.
Vivo in Emilia...
Oggi le comiche!!! E questi dovrebbero rappresentarci a Berna 🤣
Ah ah questa è da oggi le comiche !!!!! Certamente, guarda, presentati a Palazzo Chigi a Roma, dopo aver assaggiato una bella carbonara seguita da un goloso maritozzo (forse non li conosci e credi che esistano solamente ul minestron ticines e i Läckerli) che ti accoglieranno con la fanfara e ti consegneranno seduta stante un bel malloppo di Euro per pagare i settemila cantieri ticinesi.
Vabbè, tanto una più una meno…se non altro anche oggi si è fatto mettere sulle notizie. Sembra la favola della strega con lo specchio magico
Caro lui, ha perso l'ennesima occasione per star zitto.
nel 2016 durante le festivitä di apertura un certo ministro italiano ha detto,il tunnel lo abbiamo costruito noi.allora perche non pagano loro.quadri in un certo senso ha ragione ma anche lui come tutti a berna dovrebbe svegliarsi.
Nella legge del mercato mi risulta che a pagare sia chi richiede un'opera e non chi la costruisce...🤣🤣🤣🤣🤣 per cui mica dovrà pagare Renzi e banda...
e lei ha sempre ragione.dovrebbe seguire le cronache e poi discutere.
Ma le seguo le seguo la mia era una battuta. Rilassatevi un po' va la...non sapete divertirvi un po' sempre seri e noiosi. Te lo dico io che sono svizzero ma da anni abito in Italia, per la precisione 😇