Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Lavoratori distaccati e ghiacciai sotto il "Cupolone"

Il programma di giornata del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati
Ti Press
Fonte ats
Lavoratori distaccati e ghiacciai sotto il "Cupolone"
Il programma di giornata del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati
BERNA - Il Consiglio nazionale (08.00-13.00) affronterà oggi il controprogetto indiretto all'iniziativa sui ghiacciai, con la quale si chiede che a partire dal 2050 la Svizzera non emetta più gas serra di quanto i serbatoi naturali e te...

BERNA - Il Consiglio nazionale (08.00-13.00) affronterà oggi il controprogetto indiretto all'iniziativa sui ghiacciai, con la quale si chiede che a partire dal 2050 la Svizzera non emetta più gas serra di quanto i serbatoi naturali e tecnici di CO2 ne possano assorbire.

Il testo prevede anche che entro tale data andrebbero vietati i combustibili fossili. Eccezioni sarebbero ammesse solo per applicazioni tecnicamente non sostituibili.

La controproposta vuole ancorare nella legge l'obiettivo delle emissioni nette di gas serra pari a zero, da raggiungere entro il 2050. Il settore degli edifici e quello dei trasporti dovranno raggiungere l'obiettivo di emissioni di CO2 pari a zero entro il 2050, mentre entro la stessa data l'industria dovrà ridurre le sue emissioni del 90%. Una serie di obiettivi intermedi dovrebbe permettere di definire un percorso di riduzione fino al 2050.

I lavoratori distaccati sui tavoli degli Stati
Il Consiglio degli Stati (08.15-13.00) discuterà da parte sua di una proposta di legge che mira a fare in modo che lavoratori distaccati sottostiano al salario minimo stabilito da quei Cantoni che lo applicano. In marzo il Nazionale aveva adottato il disegno, mentre i "senatori" in prima lettura l'avevano bocciato.

Qualora gli Stati dovessero confermare il "niet", come chiesto dalla loro Commissione dell'economia, il progetto di legge sarebbe definitivamente liquidato. Per la maggioranza dei commissari non è necessario ricorrere al diritto federale per regolare il problema dato che i Cantoni che applicano il salario minimo hanno già la possibilità di applicarlo a tutti i lavoratori attivi sul territorio.

La Camera dei cantoni terrà in seguito una sessione straordinaria per discutere una mozione di Carlo Sommaruga (PS/GE) che chiede di istituire una task force per bloccare i patrimoni degli oligarchi russi e bielorussi. I "senatori" affronteranno poi una lunga serie di interventi parlamentari di competenza del DEFR (economia, formazione e ricerca) e del DFI (interno).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE