Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Svizzera sospende i rimpatri in Afghanistan

Vista la difficile situazione nel Paese mediorientale, non avranno luogo nuovi allontanamenti
keystone-sda.ch / STR (Mohammad Asif Khan)
Fonte ats
La Svizzera sospende i rimpatri in Afghanistan
Vista la difficile situazione nel Paese mediorientale, non avranno luogo nuovi allontanamenti
BERNA - La Svizzera sospende fino a nuovo avviso i rimpatri verso l'Afghanistan «a causa della situazione venutasi a creare nel paese». Lo comunica la Segreteria di stato della migrazione (SEM). Non verranno nemmeno decisi nuovi allontana...

BERNA - La Svizzera sospende fino a nuovo avviso i rimpatri verso l'Afghanistan «a causa della situazione venutasi a creare nel paese».

Lo comunica la Segreteria di stato della migrazione (SEM).

Non verranno nemmeno decisi nuovi allontanamenti; solo nel caso di persone che hanno commesso reati i preparativi per il rimpatrio verranno portati avanti, si legge nella nota.

L'Afghanistan aveva già chiesto a inizio luglio alla Svizzera di interrompere per tre mesi i rimpatri di richiedenti asilo respinti, a causa dell'avanzamento dei talebani e della pandemia di coronavirus. Una sospensione chiesta anche da organizzazioni umanitarie.

Una decisione simile, lo ricordiamo, è stata presa in giornata anche da Germania e Paesi Bassi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE