Cerca e trova immobili
VALLESE

Sospetta frode nell'elezione del Parlamento

Ieri i cittadini di Briga hanno eletto 11 rappresentanti in Gran Consiglio: un socialista, un verde, tre UDC e sei PPD
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
Sospetta frode nell'elezione del Parlamento
Ieri i cittadini di Briga hanno eletto 11 rappresentanti in Gran Consiglio: un socialista, un verde, tre UDC e sei PPD
BRIGA-GLIS - Il comune di Briga-Glis, in Vallese, ha denunciato al Ministero pubblico possibili frodi elettorale in occasione delle elezioni del Gran Consiglio di ieri. Le indagini sono in corso. Le autorità vallesane affermano di essere a con...

BRIGA-GLIS - Il comune di Briga-Glis, in Vallese, ha denunciato al Ministero pubblico possibili frodi elettorale in occasione delle elezioni del Gran Consiglio di ieri. Le indagini sono in corso. Le autorità vallesane affermano di essere a conoscenza del caso.

Il reato riguarderebbe circa 25 liste per la deputazione e quasi lo stesso numero per i supplenti, ha indicato la procura in una nota odierna, senza fornire ulteriori dettagli.

I risultati dell'elezione del Parlamento sono stati confermati dall'Ufficio centrale composto da rappresentanti dei prefetti, della Cancelleria dello Stato e del Dipartimento della sicurezza, delle istituzioni e dello sport, afferma da parte sua il Cantone. Saranno pubblicati venerdì nel Bollettino ufficiale.

Il Consiglio di Stato ha preso atto della denuncia e informerà il Gran Consiglio quando convaliderà le elezioni nella sua sessione costitutiva del 19 aprile. Ieri i cittadini di Briga hanno eletto 11 rappresentanti in Gran Consiglio: un socialista, un verde, tre UDC e sei PPD.

Una frode elettorale si era già verificata quattro anni fa in Alto Vallese. Un trentenne aveva rubato almeno 190 schede elettorali dalle cassette della posta a Briga, Naters e Visp prima di compilarle secondo le sue preferenze politiche, e inviarle con una firma falsa. L'uomo, membro dell'UDC all'epoca dei fatti, era stato condannato nel settembre del 2018 a una pena detentiva sospesa di 12 mesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE