Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Canone radio-TV: «Sì al rimborso forfettario dell'IVA»

La Commissione responsabile del Nazionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Canone radio-TV: «Sì al rimborso forfettario dell'IVA»
La Commissione responsabile del Nazionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge.
L'imposta sul valore aggiunto era stata prelevata illegalmente dal 2010 al 2015. Tutte le famiglie saranno rimborsate con 50 franchi.
BERNA - Nuovo passo avanti in vista del rimborso di 50 franchi alle famiglie quale compensazione per l'Iva prelevata illegalmente sul canone radio-tivù dal 2010 al 2015. La Commissione dei trasporti del Nazionale (CTT-N) ha approvato all'unani...

BERNA - Nuovo passo avanti in vista del rimborso di 50 franchi alle famiglie quale compensazione per l'Iva prelevata illegalmente sul canone radio-tivù dal 2010 al 2015. La Commissione dei trasporti del Nazionale (CTT-N) ha approvato all'unanimità il relativo disegno di legge, già adottato dal Consiglio degli Stati.

La CTT-N concorda con Consiglio federale e degli Stati nel ritenere che un rimborso forfettario permetta di evitare oneri amministrativi sproporzionati che sgrava anche i contribuenti, che non dovranno presentare una domanda individuale. Durante le discussioni al plenum, una minoranza chiederà d'innalzare l'ammontare da restituire alle economie domestiche a 60 franchi affinché possa essere rimborsata la totalità degli interessi.

L'accredito verrà effettuato su una fattura dell'organo di riscossione Serafe. I primi pagamenti dovrebbero essere effettuati nel 2021.

Nel suo messaggio, il Governo ha stimato in 3,7 milioni il numero degli aventi diritto. Calcolando un tasso d'interesse del 5% e di una riserva di 3 milioni di franchi, il Consiglio federale prevede di restituire un importo massimo di 185 milioni.

Da notare che rispetto al progetto governativo, il Consiglio degli Stati ha deciso di far beneficiare dell'indennizzo forfettario non solo le economie domestiche, ma anche le imprese.

Il rimborso dell'Iva si basa su due decisioni di principio del Tribunale federale, stando alle quali sul canone di ricezione non può essere prelevata questa tassa e i proventi devono quindi essere restituiti per il periodo 2010-2015.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE