Archivio Keystone
BERNA
22.05.2020 - 11:340

Questione giurassiana: Moutier vuole votare a maggio 2021

L'esecutivo comunale respinge la data del 7 febbraio: non sarebbe ancora possibile condurre una vera campagna

MOUTIER - Il Municipio di Moutier (BE) propone di votare sull'appartenenza cantonale della cittadina del Giura bernese nel maggio del 2021. L'esecutivo ha trasmesso la richiesta alla Conferenza tripartita, che martedì scorso ha annunciato che la votazione non avrebbe avuto luogo quest'anno.

La proposta sarà discussa a settembre nella prossima riunione della Conferenza tripartita - che riunisce i governi dei cantoni Giura e Berna sotto l'egida della Confederazione - ha detto oggi all'agenzia Keystone-ATS il municipale autonomista Valentin Zuber, presidente della delegazione cittadina per gli affari giurassiani, riferendosi a una notizia del Quotidien Jurassien.

L'esecutivo di Moutier respinge così la data del 7 febbraio, menzionata dal governo bernese all'inizio dell'anno, poiché ritiene che le misure legate alla lotta contro l'epidemia non consentano di rispettare tale termine.

In particolare Zuber considera che le restrizioni sulle riunioni e sui raduni ancora in vigore non consentano a entrambe le parti di condurre una vera campagna.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-03 22:10:31 | 91.208.130.86