Cerca e trova immobili
BERNA

Questione giurassiana: Moutier vuole votare a maggio 2021

L'esecutivo comunale respinge la data del 7 febbraio: non sarebbe ancora possibile condurre una vera campagna
Archivio Keystone
Fonte ATS
Questione giurassiana: Moutier vuole votare a maggio 2021
L'esecutivo comunale respinge la data del 7 febbraio: non sarebbe ancora possibile condurre una vera campagna
MOUTIER - Il Municipio di Moutier (BE) propone di votare sull'appartenenza cantonale della cittadina del Giura bernese nel maggio del 2021. L'esecutivo ha trasmesso la richiesta alla Conferenza tripartita, che martedì scorso ha annunciato che ...

MOUTIER - Il Municipio di Moutier (BE) propone di votare sull'appartenenza cantonale della cittadina del Giura bernese nel maggio del 2021. L'esecutivo ha trasmesso la richiesta alla Conferenza tripartita, che martedì scorso ha annunciato che la votazione non avrebbe avuto luogo quest'anno.

La proposta sarà discussa a settembre nella prossima riunione della Conferenza tripartita - che riunisce i governi dei cantoni Giura e Berna sotto l'egida della Confederazione - ha detto oggi all'agenzia Keystone-ATS il municipale autonomista Valentin Zuber, presidente della delegazione cittadina per gli affari giurassiani, riferendosi a una notizia del Quotidien Jurassien.

L'esecutivo di Moutier respinge così la data del 7 febbraio, menzionata dal governo bernese all'inizio dell'anno, poiché ritiene che le misure legate alla lotta contro l'epidemia non consentano di rispettare tale termine.

In particolare Zuber considera che le restrizioni sulle riunioni e sui raduni ancora in vigore non consentano a entrambe le parti di condurre una vera campagna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE