Cerca e trova immobili
BERNA

Meno passeggeri sui laghi e fiumi svizzeri, ma Locarno si distingue

Insieme alla società di navigazione del Lago di Hallwil, Locarno registra un aumento di passeggeri rispetto al 2012
Foto d'archivio (Keystone)
Meno passeggeri sui laghi e fiumi svizzeri, ma Locarno si distingue
Insieme alla società di navigazione del Lago di Hallwil, Locarno registra un aumento di passeggeri rispetto al 2012
BERNA - Nel 2013 sui laghi e fiumi svizzeri sono stati trasportati 11,9 milioni di passeggeri. Rispetto al 2012 è stato registrato un calo del 7%, ha indicato martedì il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra)....

BERNA - Nel 2013 sui laghi e fiumi svizzeri sono stati trasportati 11,9 milioni di passeggeri. Rispetto al 2012 è stato registrato un calo del 7%, ha indicato martedì il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra). Primavera e autunno piovosi non hanno aiutato le società di navigazione svizzere.

"Non abbiamo potuto raggiungere i record dell'anno precedente, contraddistinto da un'estate eccezionale e dalle operazioni di marketing di una grande banca svizzera in occasione del suo 150esimo anniversario", ha dichiarato in un comunicato Stefan Schultess, presidente dell'Associazione delle società svizzere di navigazione.

I laghi più frequentati sono stati gli stessi degli anni precedenti: il Lago dei quattro cantoni (2,196 milioni, -11,8%), il Lago Lemano (2,183 milioni, -3,7%) e il Lago di Zurigo, più precisamente la tratta Horgen-Meilen (2,029 milioni, - 4,4%).

Solo le società di navigazione del Lago di Hallwil (135'000 passeggeri, +3%) e del Lago di Locarno (489'000, +2,7%) hanno riscontrato un aumento rispetto al 2012. La società ticinese si è ripresa dopo un 2012 difficile a causa delle misure di ristrutturazione.

I cali più forti sono stati registrati sul Lago di Bienne et sull'Aar (312'000, -23,4%), sul Lago di Costanza (518'000, -15,2%) e sui Laghi di Neuchatel e Morat (257'000, -14,6%).


ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE