Swisscom abolisce il blocco della scheda SIM

Dal primo luglio i clienti potranno così utilizzare carte di altri operatori telefonici, ad esempio all'estero
BERNA - Swisscom abolisce il blocco della scheda SIM dei telefoni mobili per i suoi abbonati: dal primo luglio i clienti potranno così utilizzare carte SIM anche di altri operatori telefonici, ad esempio all'estero. E i cellulari potranno essere regalati con meno problemi a famigliari e amici.
Il nuovo regime andrà soprattutto a beneficio dei circa 2 milioni di clienti con iPhone, afferma il portavoce Carsten Roetz in un video diffuso oggi dalla società. Per sbloccare l'apparecchio della Apple è sufficiente effettuare una sincronizzazione con iTunes.
Swisscom mantiene per contro il blocco delle schede per i clienti con carte prepagate. In questo caso gli sconti sugli apparecchi sono così importanti da dover mantenere la precedente regolamentazione, ha spiegato Roetz all'ats.
Ralf Beyeler, specialista telecom presso il servizio di confronti internet Comparis.ch, accoglie con favore la novità, giudicandola un passo in favore dei clienti. Beyeler prevede però che né Orange né Sunrise seguiranno l'esempio del numero uno del settore: i due operatori non si erano infatti allineati a Swisscom nemmeno quando questa aveva annunciato la fine del sistema di rinnovo automatico dei contratti a scadenza, afferma l'esperto in un comunicato.
Ats



