Cerca e trova immobili
ZURIGO

Borsa svizzera: mattinata negativa, SMI scende dello 0,61%

Borsa svizzera: mattinata negativa, SMI scende dello 0,61%
ZURIGO - Prosegue il cattivo andamento della seduta odierna della Borsa svizzera: a fine mattinata, l'indice dei titoli guida SMI segna un -0,61% a quota 6229,03. Stessa evoluzione per il listino allargato SPI, che scende pure dello 0,61% a 5363...
ZURIGO - Prosegue il cattivo andamento della seduta odierna della Borsa svizzera: a fine mattinata, l'indice dei titoli guida SMI segna un -0,61% a quota 6229,03. Stessa evoluzione per il listino allargato SPI, che scende pure dello 0,61% a 5363,35 punti.

Nell'attesa delle indicazioni di politica monetaria che arriveranno alle 13:00 dalla Banca d'Inghilterra e alle 13:45 dalla Banca centrale europea, ad influenzare negativamente il listino è stata soprattutto la decisione di ieri della Fed di mantenere il costo del denaro prossimo allo zero ancora per molto tempo.

Tra i bancari, il titolo UBS cala del 2,18%, CS Group dello 0,99% e Julius Baer dello 0,67%. Male pure gli assicurativi: ZFS - che proprio oggi ha annunciato una flessione dell'utile netto del 24% a 2,2 miliardi di dollari nei primi nove mesi - perde il 4,76%. In territorio negativo pure Swiss Life (-1,03%), mentre Swiss Re è in controtendenza (+2,23%).

Più stabili invece i titoli difensivi: Novartis - che ha ottenuto oggi l'omologazione del suo vaccino anti-influenza A H1N1 Celtura in Germania - perde lo 0,56%, Roche lo 0,19%, mentre Nestlé guadagna lo 0,51%.

Da segnalare il buon andamento di Adecco (+3,30%): il leader mondiale del lavoro interinale ha annunciato stamane i risultati del terzo trimestre con utile netto in calo del 46% a 90 milioni di euro (135,8 milioni di franchi). Il giro d'affari si è attestato a 3,72 miliardi, in flessione del 27% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I risultati superano comunque nettamente (per l'utile netto) e lievemente (per il fatturato) le attese degli analisti.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE