Borsa svizzera: mattinata negativa, SMI scende dello 0,61%
Nell'attesa delle indicazioni di politica monetaria che arriveranno alle 13:00 dalla Banca d'Inghilterra e alle 13:45 dalla Banca centrale europea, ad influenzare negativamente il listino è stata soprattutto la decisione di ieri della Fed di mantenere il costo del denaro prossimo allo zero ancora per molto tempo.
Tra i bancari, il titolo UBS cala del 2,18%, CS Group dello 0,99% e Julius Baer dello 0,67%. Male pure gli assicurativi: ZFS - che proprio oggi ha annunciato una flessione dell'utile netto del 24% a 2,2 miliardi di dollari nei primi nove mesi - perde il 4,76%. In territorio negativo pure Swiss Life (-1,03%), mentre Swiss Re è in controtendenza (+2,23%).
Più stabili invece i titoli difensivi: Novartis - che ha ottenuto oggi l'omologazione del suo vaccino anti-influenza A H1N1 Celtura in Germania - perde lo 0,56%, Roche lo 0,19%, mentre Nestlé guadagna lo 0,51%.
Da segnalare il buon andamento di Adecco (+3,30%): il leader mondiale del lavoro interinale ha annunciato stamane i risultati del terzo trimestre con utile netto in calo del 46% a 90 milioni di euro (135,8 milioni di franchi). Il giro d'affari si è attestato a 3,72 miliardi, in flessione del 27% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I risultati superano comunque nettamente (per l'utile netto) e lievemente (per il fatturato) le attese degli analisti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!