Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il leader del tabacco, che in Svizzera studia un futuro senza sigarette

Da colosso del tabacco a leader nelle alternative senza fumo: il caso della multinazionale che in Svizzera impiega oltre 3mila lavoratori.
Imago
Fonte Blick
Il leader del tabacco, che in Svizzera studia un futuro senza sigarette
Da colosso del tabacco a leader nelle alternative senza fumo: il caso della multinazionale che in Svizzera impiega oltre 3mila lavoratori.

NEUCHÂTEL - Un colosso mondiale che investe, in Svizzera, per un futuro senza sigarette. Strano a dirsi ma è così. È il caso di Philip Morris International (PMI) nata come negozio di tabacco a Londra nel 1847 da Philip Morris. L'azienda - come ricostruisce in uno speciale Blick - si è poi evoluta fino a diventare una delle realtà più note nel settore.

Oggi, e da oltre sessant’anni, la Svizzera ricopre un ruolo centrale per la multinazionale: le prime sigarette Marlboro al di fuori degli Stati Uniti furono infatti prodotte a Neuchâtel. Attualmente, invece, Losanna ospita il centro operativo globale con oltre 1.500 dipendenti, mentre Neuchâtel è sede del centro di ricerca e sviluppo globale, del dipartimento di sviluppo industriale e di uno stabilimento, impiegando altre circa 1.500 persone.

Con oltre tremila posti di lavoro complessivi, PMI rappresenta un attore economico significativo in Svizzera, con investimenti che nel 2024 ammontavano a 4,7 miliardi di dollari, di cui 486 milioni destinati a ricerca e sviluppo.

Ma la cosa più interessante è che, nonostante la sua natura di azienda produttrice di tabacco, Philip Morris International persegue l'obiettivo di eliminare le sigarette. E lo fa concentrandosi su alternative senza fumo, come i dispositivi a tabacco riscaldato, le sigarette elettroniche e le bustine di nicotina.

In questo senso, dal 2008, la multinazionale ha investito circa 14 miliardi di dollari in prodotti a rischio ridotto e in quadri normativi a supporto della riduzione del danno, dichiarando pubblicamente il suo desiderio di un futuro senza sigarette. A Neuchâtel, Philip Morris gestisce un centro di ricerca con un team di 980 dipendenti, tra cui scienziati, ingegneri e tecnici, che lavorano su innovazioni volte a ridurre significativamente i danni causati dal fumo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE