Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

La Borsa svizzera non teme i dazi

L'indice SMI è salito oltre 12'000 punti per la prima volta nelle ultime 3 settimane
20min/Damian Luginbühl
Fonte ats
La Borsa svizzera non teme i dazi
L'indice SMI è salito oltre 12'000 punti per la prima volta nelle ultime 3 settimane

ZURIGO - La borsa svizzera si conferma poco incline a lasciarsi impressionare dai dazi del 39% voluti dal presidente americano Donald Trump nei confronti della Confederazione e dai fallimenti finora registrati dal Consiglio federale nel tentare di far tornare il 79enne sulla sua decisione.

Stamani l'indice di riferimento SMI è salito per la prima volta da circa tre settimane a questa parte oltre i 12'000 punti, segnando un massimo a 12'026 punti, per poi ripiegare lievemente verso quota 11'995 punti, con una progressione dello 0,13% rispetto alla chiusura di ieri.

Se il mercato dovesse terminare con il segno più si tratterebbe della sesta chiusura positiva consecutiva. Prima delle 17.30 molto può però ancora succedere: gli investitori si muovono con prudenza, in attesa soprattutto del vertice di domani in Alaska fra il presidente Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin.

Al momento l'indice SMI presenta una performance da inizio gennaio del +3,4%. Rispetto al massimo dell'anno (13'199 punti il 3 marzo) il listino è invece arretrato dell'11,1%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE