Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Coop e Migros reggono il confronto con i big internazionali

I giganti svizzeri della vendita fanno passi avanti, ma al vertice dominano i marchi a stelle e strisce
20min/Shannon Zangger
Coop è il più grande rivenditore svizzero.
Coop e Migros reggono il confronto con i big internazionali
I giganti svizzeri della vendita fanno passi avanti, ma al vertice dominano i marchi a stelle e strisce
BERNA - Anche i giganti svizzeri della vendita al dettaglio Coop e Migros possono reggere il confronto internazionale. In termini di fatturato per l'anno finanziario 2023, i due colossi hanno addirittura migliorato il proprio piazzamento, secondo uno...

BERNA - Anche i giganti svizzeri della vendita al dettaglio Coop e Migros possono reggere il confronto internazionale. In termini di fatturato per l'anno finanziario 2023, i due colossi hanno addirittura migliorato il proprio piazzamento, secondo uno studio della società di consulenza manageriale Deloitte.

I piazzamenti in classifica - Coop è salita di tre posizioni ed è ora al 34° posto, mentre Migros è salita di due posizioni al 41° rango - davanti a Shein, che a sua volta è salita di cinque posizioni. Coop e Migros hanno aumentato le vendite rispettivamente dell'1% e del 2%. La concorrenza sempre più forte dei discount tedeschi sta però rallentando la loro crescita.

«Coop e Migros sono saldamente radicate in questo Paese e rimangono i chiari leader del mercato. Tuttavia, Aldi e Lidl sono riusciti a crescere in modo più sostenuto e a conquistare ulteriori quote di mercato grazie all'apertura di nuovi negozi, all'ottimizzazione delle location e allo sfruttamento degli effetti sinergici internazionali», afferma Karine Szegedi, responsabile del settore Beni di Consumo di Deloitte Svizzera.

Nella classifica delle 250 maggiori aziende di vendita al dettaglio è presente anche il gruppo svizzero di marchi di lusso Richemont, al 72° posto (+3). Rientra nell'elenco anche Avolta (83° posto). L'azienda è nota per le sue stazioni di servizio Autogrill e la catena di duty-free Dufry ed è stata in grado di realizzare nuovamente forti guadagni dopo la crisi del coronavirus.

Le società madri di Aldi Suisse e Lidl Svizzera sono rappresentate nella top 10 in un confronto internazionale. Anche la cinese JD.com rientra nella top ten. Per il resto, solo i rivenditori statunitensi sono in cima alla lista con il gigante Walmart, che è in cima alla lista da anni, seguito da Amazon.

Le aziende di vendita al dettaglio aumentano i margini - Le 250 maggiori aziende di vendita al dettaglio del mondo hanno registrato un fatturato totale di circa 6.000 miliardi di dollari nel 2023. Il fatturato è aumentato in media del 3,6%, il dato più basso degli ultimi dieci anni. Tuttavia, sono riuscite ad aumentare i margini di profitto di 0,6 punti percentuali, raggiungendo il 3,7%. È la prima volta che la crescita dei margini supera quella del fatturato.

Tra le stelle nascenti figurano negozi online come Amazon (+5,4%) e Shein (+17%), nonché marchi di fast fashion come Primark (+17%) e Next (+9%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE