Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Crescita economica inferiore alle attese nel 2024

La SECO prevede un maggior dinamismo a partire dal 2025
Foto Deposit
Fonte ATS
Crescita economica inferiore alle attese nel 2024
La SECO prevede un maggior dinamismo a partire dal 2025
BERNA - Crescita economica inferiore alla media nel 2024, per poi passare a un maggiore dinamismo nel 2025: è questa, in estrema sintesi, la previsione della Segreteria di Stato dell'economia (Seco) riguardo alla congiuntura elvetica del biennio.Il ...

BERNA - Crescita economica inferiore alla media nel 2024, per poi passare a un maggiore dinamismo nel 2025: è questa, in estrema sintesi, la previsione della Segreteria di Stato dell'economia (Seco) riguardo alla congiuntura elvetica del biennio.

Il prodotto interno lordo (Pil) dovrebbe salire del +1,5% l'anno in corso e del +1,3% nei dodici mesi successivi, emerge dalle tabelle pubblicate oggi dagli economisti della Confederazione. Quelli indicati sono però i dati lordi: corretto dall'impatto degli eventi sportivi, che incidono sensibilmente perché in Svizzera hanno sede le ricchissime federazioni internazionali che incamerano miliardi con i diritti di diffusioni dei loro tornei, il Pil progredirà dell'1,1% nel 2024 e dell'1,7% nel 2025. Tutte e quattro le indicazioni confermano e ricalcano perfettamente la precedente valutazione, che risale a dicembre.

Uguale rimane anche la stima sulla disoccupazione (2,3% quest'anno, 2,5% nei dodici mesi successivi), mentre l'inflazione del 2024 è vista ora solo all'1,5%, a fronte dell'1,9% stimato in dicembre, con il rincaro del 2025 per contro confermato all'1,1%.

Al momento numerosi indicatori suggeriscono che nell'immediato futuro l'economia elvetica continuerà a progredire moderatamente, scrivono gli specialisti della Seco. Poi nel 2025 l'economia mondiale in generale e l'Europa in particolare si riprenderanno gradualmente dalla debolezza e questo ridarà slancio anche alle esportazioni e agli investimenti svizzeri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE