Il comparto dei giocattoli si è avvantaggiato del lockdown: il 2020 è stato da record

La crescita rispetto all'anno precedente è stata dell'11%
La crescita rispetto all'anno precedente è stata dell'11%
ZURIGO - Il comparto dei giocattoli figura fra quelli che hanno potuto approfittare dell'anno del coronavirus: il fatturato del settore è salito al valore record di 515 milioni di franchi, in progressione dell'11% rispetto al 2019.
La stima, della società di consulenza Gfk, è stata diffusa oggi dalla SVS, l'associazione che rappresenta le aziende del ramo. Il comparto ha beneficiato delle restrizioni legate al Covid-19, che hanno portato le persone a rimanere maggiormente in famiglia, e delle ferie spesso trascorse a casa propria, spiega Kurt Meister, esperto di Gfk, citato in un comunicato. L'incremento annuale è tanto più impressionante se si considera che il primo trimestre aveva segnato un -12% su base annua, sottolinea lo specialista.
Particolarmente dinamici, sull'arco del 2020, si sono mostrati i segmenti giochi da tavolo e puzzle (+25%), i giochi da costruzione (+22%), l'elettronica per ragazzi (+18%), nonché il comparto attività all'aperto, sport e giochi acquatici (+16%).





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!