Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Logistica: Panalpina rilevata dalla danese DSV

Il gruppo basilese è stato valutato 4,6 miliardi di franchi
Keystone
Logistica: Panalpina rilevata dalla danese DSV
Il gruppo basilese è stato valutato 4,6 miliardi di franchi
BASILEA - Importante fusione nel settore della logistica: la società basilese Panalpina viene rilevata dal concorrente danese DSV, che ha migliorato una sua precedente offerta ed è ora pronto a sborsare 4,6 miliardi di franchi. Il ...

BASILEA - Importante fusione nel settore della logistica: la società basilese Panalpina viene rilevata dal concorrente danese DSV, che ha migliorato una sua precedente offerta ed è ora pronto a sborsare 4,6 miliardi di franchi. Il consiglio di amministrazione e i grandi azionisti dell'impresa renana sostengono l'operazione.

Concretamente l'operazione dovrebbe andare in porto attraverso uno scambio di azioni: per ogni titolo DSV offrirà 2,375 azioni proprie, ha indicato stamani Panalpina. L'offerta valuta l'azione a 195,80 franchi. Finora i danesi avevano proposto 180 franchi, però in contanti.

L'attuale più grande azionista di Panalpina, la fondazione Ernst Göhner (46%), era contraria alla proposta precedente, ma sostiene invece la transazione comunicata oggi. Alla fine deterrà circa l'11% di DSV, arrivando ad avere probabilmente la quota più ampia della società.

DSV e Panalpina si completano bene a vicenda: l'impresa svizzera è specializzata nei trasporti via aereo e nave, mentre i danesi sono molto forti nel comparto stradale.

L'operazione dovrebbe essere conclusa nel quarto trimestre. Fuori dai giochi è ormai il concorrente kuwaitiano Agility, con cui Panalpina teneva anche dei colloqui.

Nel settore dei trasporti internazionali, assai frammentato, è in corso un movimento di consolidamento. Grazie alla più grande operazione della sua storia DSV amplia la quota di mercato e diventa numero quattro mondiale (prima era il quinto gruppo più importante). Numero uno è DHL.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE