Cerca e trova immobili

SVIZZERALogistica: Panalpina rilevata dalla danese DSV

01.04.19 - 07:48
Il gruppo basilese è stato valutato 4,6 miliardi di franchi
Keystone
Logistica: Panalpina rilevata dalla danese DSV
Il gruppo basilese è stato valutato 4,6 miliardi di franchi

BASILEA - Importante fusione nel settore della logistica: la società basilese Panalpina viene rilevata dal concorrente danese DSV, che ha migliorato una sua precedente offerta ed è ora pronto a sborsare 4,6 miliardi di franchi. Il consiglio di amministrazione e i grandi azionisti dell'impresa renana sostengono l'operazione.

Concretamente l'operazione dovrebbe andare in porto attraverso uno scambio di azioni: per ogni titolo DSV offrirà 2,375 azioni proprie, ha indicato stamani Panalpina. L'offerta valuta l'azione a 195,80 franchi. Finora i danesi avevano proposto 180 franchi, però in contanti.

L'attuale più grande azionista di Panalpina, la fondazione Ernst Göhner (46%), era contraria alla proposta precedente, ma sostiene invece la transazione comunicata oggi. Alla fine deterrà circa l'11% di DSV, arrivando ad avere probabilmente la quota più ampia della società.

DSV e Panalpina si completano bene a vicenda: l'impresa svizzera è specializzata nei trasporti via aereo e nave, mentre i danesi sono molto forti nel comparto stradale.

L'operazione dovrebbe essere conclusa nel quarto trimestre. Fuori dai giochi è ormai il concorrente kuwaitiano Agility, con cui Panalpina teneva anche dei colloqui.

Nel settore dei trasporti internazionali, assai frammentato, è in corso un movimento di consolidamento. Grazie alla più grande operazione della sua storia DSV amplia la quota di mercato e diventa numero quattro mondiale (prima era il quinto gruppo più importante). Numero uno è DHL.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE