Cerca e trova immobili
SVIZZERA

1,20, la Borsa perde oltre il 10%

L'indice SMI è in caduta libera, male anche i principali titoli
1,20, la Borsa perde oltre il 10%
L'indice SMI è in caduta libera, male anche i principali titoli
ZURIGO - L'annuncio della Banca nazionale svizzera (BNS) relativa al fine del cambio minimo con l'euro ha avuto l'effetto di una bomba sulla borsa svizzera: nello spazio di venti minuti il mercato è arrivato a perdere circa l'8%. Nel...

ZURIGO - L'annuncio della Banca nazionale svizzera (BNS) relativa al fine del cambio minimo con l'euro ha avuto l'effetto di una bomba sulla borsa svizzera: nello spazio di venti minuti il mercato è arrivato a perdere circa l'8%. Nel frattempo è intervenuto un certo recupero: alle 11.25 l'indice dei valori guida SMI segnava 8691,29 punti, in flessione del 5,51% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI perdeva il 5,63% a 8551,82 punti. Dopo le 12 si è toccato l'8% di perdita.

Il mercato aveva aperto bene, stimolato dall'andamento delle borse asiatiche. Ma la mossa della BNS, giunta totalmente inaspettata, ha completamente cambiato i parametri della giornata: gli investitori temono guai seri per l'export elvetico e sono quindi scattati gli ordini di vendita. Singoli titoli sono arretrati di oltre il 10%.

Al momento presenta un calo a doppia cifra solo UBS (-11,32%), più sotto pressione degli altri due bancari, Credit Suisse (-5,69%) e Julius Bär (-5,06%). Particolarmente negativi sono anche i valori maggiormente sensibili alla congiuntura come ABB (-6,09%), Adecco (-5,87%), Geberit (-6,79%), mentre contiene le perdite Holcim (-2,17%).

Pesantemente colpito dalla nuova realtà è il comparto del lusso, con Swatch (-9,61%) e Richemont (-9,81%): quest'ultimo gruppo ha peraltro oggi presentato un dato deludente in relazione alle vendite del terzo trimestre - quello natalizio - del suo esercizio, una comunicazione che passa ora in secondo piano.

Non sfuggono allo tsunami ribassista i pesi massimi difensivi Nestlé (-4,92%), Novartis (-6,34%), Roche (-6,20%). Il titolo meno colpito dalla decisione della BNS è invece Swisscom (-1,05%), società rivolta al mercato interno.

Aggiornamento 12.20 - Non si arresta il crollo della borsa svizzera, che sta accogliendo in modo estremamente negativo la decisione della Banca nazionale svizzera di abolire la soglia minima di cambio con l'euro: attualmente l'indice principale SMI perde oltre l'11% a circa 8150 punti. Evoluzione analoga per il listino globale SPI, che scende a 8000 punti. Gli investitori temono guai seri per l'export elvetico. Singole blue chip - Swatch, Richemont - arretrano di oltre il 15%.

Ats

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE