Cerca e trova immobili
ZURIGO

Quando sono i figli a picchiare i genitori

19enne condannato a 16 mesi di carcere per avere minacciato e picchiato la madre. Il fenomeno in Svizzera
Foto d'archivio (Keystone)
Quando sono i figli a picchiare i genitori
19enne condannato a 16 mesi di carcere per avere minacciato e picchiato la madre. Il fenomeno in Svizzera
ZURIGO - Tolleranza zero per un 19enne che lunedì scorso è stato condannato a 16 mesi di carcere. Il giovane, in preda ai fumi dell'alcool, ha picchiato la madre e minacciato di morte la madre. Motivo: il giovane ha reagito vio...

ZURIGO - Tolleranza zero per un 19enne che lunedì scorso è stato condannato a 16 mesi di carcere. Il giovane, in preda ai fumi dell'alcool, ha picchiato la madre e minacciato di morte la madre. Motivo: il giovane ha reagito violentemente a uno schiaffo della madre.

Una reazione, quella del 19enne, particolarmente violenta, ma che non rappresenta di certo una rarità. La centrale di consulenza per i quesiti riguardanti l'ambito dell'educazione e dei conflitti famigliari a Zurigo ha registrato lo scorso anno 226 segnalazioni in tutta la Svizzera a causa di episodi di violenza nei confronti dei propri genitori. Il numero di casi registrati nel 2012 torna ad aumentare dopo l'anno record del 2010.

I casi di violenza contro i genitori vanno dalla minaccia verbale alla vera e propria violenza fisica. Christine von Salis, codirettrice del centro d'intervento contro la violenza domestica nel Canton Basilea Campagna ha aggiunto che sono comunque pochi i casi in cui viene denunciata una violenza tale da spingere i genitori a denunciare i figli. "I casi non denunciati dovrebbero essere molto più numerosi, ma spesso i genitori si trovano confrontati con la vergogna".

A livello svizzero gli interventi della polizia che riguardano i casi di figli violenti nei confronti dei propri genitori sono diverse decine all'anno. La polizia cantonale sangallese ha riferito di 10-20 casi all'anno, quella zurighese ha aggiunto che questa tipologia di episodi rappresenta il 6% circa di tutti i casi di violenza domestica. Nel Canton Sciaffusa si sono contati 8 casi dal 2009. Alle polizie cantonali contattate da 20min.ch non risulta comunque una recrudescenza del fenomeno.

Il consiglio degli esperti rivolto ai genitori è quello di agire in tempo, prima che sia troppo tardi. Daniela Melone, direttrice del Club dei Genitori della Svizzera: "La violenza domestica è un segnale che indica che il sistema famigliare va oltre le proprie capacità. E quindi è necessario l'aiuto professionale dall'esterno”.

Intervista a Britta Went, consulente per il centralino di emergenza per i genitori di Zurigo
Perchè un bambino arriva a picchiare i propri genitori?
"Le ragioni possono essere diverse. Studi psicologici hanno dimostrato che i bambini che vengono picchiati sviluppano a loro volta un comportamento aggressivo. Diventa molto pericoloso quando i genitori non pongono limiti precisi nel rapporto con i figli. A quel punto quando viene richiesto loro qualcosa la situazione può degenerare".

Dunque i genitori hanno fallito nell'educazione dei figli?
"Fallire non è il termine esatto. Nei conflitti di famiglia subentrano molti fattori. Le situazioni difficili esistono in ogni nucleo familiari"

Cosa possono fare i genitori?
"Nel momento in cui i genitori si sentono minacciati dai propri figli, devono cercare delle risposte all'esterno. Ad esempio parlandone con gli insegnati, con amici o vicini di fiducia.  Altrimenti si entra in una spirale senza via di uscita. Tuttavia se un bambino non è del tutto ubbidiente fa parte del suo normale sviluppo".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE