Sparatoria in mensa: Tre vittime, tra cui il presunto sparatore

Sette feriti gravi. Conferenza stampa della polizia lucernese oggi alle 14. La ditta nei giorni scorsi aveva annunciato tagli alla produzione
Sette feriti gravi. Conferenza stampa della polizia lucernese oggi alle 14. La ditta nei giorni scorsi aveva annunciato tagli alla produzione
LUCERNA - Da Menznau continuano a giungere aggiornamenti riguardanti la sparatoria di questa mattina avvenuta in una mensa di una azienda specializzata nella lavorazione del legno.
Qualche giorno fa la ditta Kronospan aveva fatto parlare di sé sui giornali svizzeri tedeschi. L'azienda aveva informato di una diminuzione della produzione.
Il portavoce della Procura pubblica Simon Kopp ha riferito di tre morti tra cui il presunto sparatore e sette feriti, alcuni dei quali gravi,
Secondo il sito online della "Neue Luzerner Zeitung" una testimone ha raccontato che un uomo è entrato nella mensa verso le 9.00 ed ha aperto il fuoco.
Un dipendente della ditta ha raccontato a 20 Minuten online: "Sono uscito dalla mensa pochi minuti prima della sparatoria. Un collega è corso verso di noi e ci ha raccontato cosa è successo. Sono scioccato, avrei potuto essere lì tra di loro".
La polizia terrà una conferenza stampa alle 14.
A Radio Pilatus, Urs Fluder, membro di direzione della ditta Kronospan, ha affermato: "Siamo tutti sotto choc. Stiamo facendo tutto il nostro meglio per assistere i congiunti delle vittime nel modo migliore possibile. Vi sarà anche un sostegno economico".
Il sindaco di Menznau, Adrian Duss-Kiener, ha dichiarato alla Neue Luzerner Zeitung di essere profondamente colpito: "E' una tragedia scioccante per i nostri cittadini e il nostro comune. Quello che è successo oggi è incomprensibile. Sono senza parole. Il mio cordoglio ora va ai parenti delle vittime".
La ditta Kronospan conta 410 dipendenti ed è un datore di lavoro importante per il Comune. La ditta nel 2011 ha avuto una cifra di affari di 280 milioni di franchi e qualche giorno fa si era appreso della decisione della Kronospan di diminuire la produzione.








