Cerca e trova immobili
VALLESE

Il 14enne salvatore del Constellation: ora racconta

Il ragazzo è intervenuto quando hanno iniziato a divampare le fiamme, aiutando alcuni clienti a fuggire prima dell’arrivo dei pompieri.
screenshot
Il 14enne salvatore del Constellation: ora racconta
Il ragazzo è intervenuto quando hanno iniziato a divampare le fiamme, aiutando alcuni clienti a fuggire prima dell’arrivo dei pompieri.

CRANS-MONTANA - Urla, pianti e sguardi pieni di disperazione: è questo che Marc-Antoine ricorda della notte dell’incendio al bar Le Constellation di Crans-Montana. Il quattordicenne si è precipitato in aiuto delle persone intrappolate nel locale ancora prima dell’arrivo dei soccorsi, come riportato dall’emittente francese BFMTV.

Il giovane, assieme ai suoi amici, stava festeggiando nella piazza del paese fino all’1.15 del mattino. In seguito il gruppetto ha deciso di spostarsi al Constellation. Ma all’arrivo, la situazione è precipitata. «È successo tutto molto in fretta», ha raccontato il ragazzo. «Abbiamo visto una folla di persone uscire di corsa, sfondare la porta e mettersi a gridare».

Cinque minuti prima dell’arrivo dei pompieri - Quella notte Marc-Antoine si muoveva con le stampelle a causa di un infortunio alla caviglia. Nonostante ciò, non ha esitato a intervenire. «Eravamo in cinque e siamo riusciti ad aprire una finestra», ricorda. L’aria che ne usciva era «irrespirabile».

Insieme ad altre persone, il giovane ha aiutato a far uscire dal bar il maggior numero possibile di persone, trasportandole come poteva fino a un locale situato dall’altra parte della strada.

Il tutto è durato circa cinque minuti: un tempo breve, ma che a lui è sembrato interminabile. Poi sono arrivati i pompieri e Marc-Antoine è stato allontanato. «A quel punto non potevamo fare altro: toccava ai pompieri intervenire».

Un piccolo eroe, in un momento drammatico, il cui aiuto che potrebbe essere stato decisivo per qualcuno dei presenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE